Corriere della Sera

«Spingere la crescita del Pil? Il primo motore è la natura»

Il forum Pact4futur­e. Gli astronauti Villadei e López: lo Spazio al servizio della medicina

- Virginia Nesi

Poco prima di salire sul palco dell’aula Magna dell’università Bocconi due studentess­e fermano Walter Villadei e Michael López- Alegría. Vogliono saperne di più della mi s s i o n e A x i o m- 3 . I due astronauti sono partiti i l 18 gennaio dalla Kennedy Space Center e sono rimasti 18 giorni nella Stazione spaziale internazio­nale. Significa che hanno lavorato in tre dimensioni e visto la Terra in miniatura: 16 orbite al giorno, un’alba e un tramonto ogni 45 minuti. Dice Villadei: « Spazio e futuro sono sinonimi. La missione Axiom- 3 nasce per migliorare le condizioni di vita a terra: i nostri studi servono per capire l ’e vol uzione del corpo umano e i ndividuare nuove terapie per curare le malattie neurodegen­erative » . E López- Al e gr í a a ggi unge: « Nello spazio abbiamo realizzato decine di esperiment­i scientific­i per comprender­e come possiamo aiutare la medicina » .

Nella quarta e ultima giornata di Pact4futur­e, il forum i nternazion­ale del Corriere della Sera e dell’università Bocconi, con Intesa Sanpaolo come educationa­l partner, la parola guida, dopo people e purpose, è planet. Il termine « pianeta » rimbalza da una sala all’altra, ovunque, insieme a « natura » , « cambiament­o climatico » . Diventano punti di orientamen­to per scrivere un manifesto collettivo e fare un patto per il futuro, nell’ottica di creare una società più inclusiva e sostenibil­e. Lo sguardo deve rimanere in alto perché la metà dei 169 sottoobiet­t i v i dell ’ Agenda 2030 dell’onu è raggiungib­ile soltanto partendo dallo spazio, sostiene Simonetta Di Pippo, professore­ssa di Space Economy e direttrice dello Space Economy Evolution Lab della Bocconi. Filippo Grandi, Commissari­o dell’alto commissari­ato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ritorna però sul tema people, vocabolo interconne­sso: nel 2023 l’unhcr ha dichiarato 43 emergenze di rifugiati nel mondo, il numero più alto nell’ultimo decennio. Dice Grandi: « Siria, Afghanista­n, Sudan, Somalia, la regione del Sahel, l’america Latina e i Caraibi, naturalmen­te Gaza e l’ucraina: sono tante le situazioni di emergenza scatenate da conflitti e persecuzio­ni, e oggi sempre di più aggravate dagli effetti dei cambiament­i climatici » . Secondo il Wwf, in Italia il 70 per cento degli ecosistemi è a rischio. Nel pomeriggio, dal palco della Sala Buzzati del Corriere, Ariela Caglio, professore­ssa di Management Accounting della Bocconi, insiste nel ribadire che « no, la Natura non è gratis » . Vale 58 trilioni di dollari. Condiziona più della metà del Pil mondiale. « Perché non riconoscer­e alla natura il ruolo distak eh older ?», propone Caglio. AnnaPu cci o, Managing Director diBL ab Italia, difende la sua posizione: « La natura deve stare al centro » . Serve interconne­ssione per rispettare la data limite dell’ agenda 2030 delle Nazioni Unite. Guidano, al timone, people, purpose e planet.

 ?? ?? Michael López- Alegría, astronauta della Nasa, è spagnolo naturalizz­ato statuniten­se
Walter Villadei, astronauta, a gennaio 2024 ha raggiunto la Stazione spaziale internazio­nale
Francesco Billari, rettore dell’università Bocconi
Michael López- Alegría, astronauta della Nasa, è spagnolo naturalizz­ato statuniten­se Walter Villadei, astronauta, a gennaio 2024 ha raggiunto la Stazione spaziale internazio­nale Francesco Billari, rettore dell’università Bocconi
 ?? ??
 ?? ?? Anna Puccio, managing director di B Lab Italia
Anna Puccio, managing director di B Lab Italia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy