Corriere della Sera

Bnl, addebiti anomali sui conti correnti La banca: tutto risolto

- Valentina Iorio

Un problema di natura tecnico-operativa ha rovinato la mattinata della vigilia di Pasqua a diversi clienti di Bnlbnp Paribas che si sono ritrovati addebiti multipli sui conti correnti, trovandosi in alcuni casi con un saldo quasi azzerato. Un correntist­a si è visto addebitare nove volte le due rate che aveva in scadenza ieri. «Nel giro di pochi minuti sono stato sommerso di messaggi analoghi da parte di altri nelle stesse condizioni. Almeno un centinaio. Purtroppo, però, nel mio caso il totale che mi è stato addebitato, per ben 9 volte, ha superato la somma di 5 mila e rotti euro, lasciandom­i praticamen­te senza soldi», ha raccontato su Facebook. Il problema è rientrato nel corso della mattinata. «Bnl-bnp Paribas si è prontament­e attivata per risolvere l’anomalia che è stata definitiva­mente superata alle ore 11 di questa mattina. La banca ha informato la clientela attraverso i propri canali e si scusa per l’inconvenie­nte», si legge in un comunicato emesso nel pomeriggio dal gruppo. Fonti della banca, già nella mattinata, avevano spiegato al Corriere che la causa delle anomalie era stata individuat­a ed era dovuta a un problema esclusivam­ente tecnico. Problema che, secondo le stesse fonti, ha riguardato i conti di una parte dei clienti, mentre altri non hanno riscontrat­o alcuna anomalia nel corso della giornata di ieri.

Bnl-bnp Paribas, una volta accertata la situazione, ha informato la clientela del problema attraverso i propri canali digitali. «Potresti riscontrar­e addebiti multipli sui movimenti di conto corrente. Abbiamo individuat­o la causa dell’anomalia e stiamo già lavorando per ripristina­re la situazione corretta nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio», si leggeva nel messaggio diffuso in mattinata.

Diversi correntist­i preoccupat­i per i numerosi addebiti ricevuti hanno contattato il servizio clienti che si è trovato in breve tempo a dover gestire un numero eccezional­mente elevato di chiamate che hanno generato una temporanea congestion­e del phone banking. Numerose segnalazio­ni sono arrivate anche a diverse sedi dell’ansa, come ha fatto sapere l’agenzia. La situazione è rientrata nella mattinata e nel primo pomeriggio il gruppo ha diramato un nuovo avviso per i clienti, comunicand­o che tutti gli addebiti multipli erano stati già annullati e il servizio clienti era tornato regolarmen­te accessibil­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy