Corriere della Sera

«Vanina», dopo tante prove Mediaset ritrova la strada della fiction

- In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca su dati Auditel

Èpassato l’effetto Sanremo, e Mediaset torna a guidare gli ascolti dell’intero giorno nel mese di marzo (37,7% di share) coi suoi canali generalist­i e i numerosi canali tematici, con Rai a seguire (36,8%). Nella prima serata, invece, il servizio pubblico tiene la testa degli ascolti (37,8%) rispetto al competitor commercial­e (36,1%).

Ma proprio nel prime time della rete ammiraglia di Mediaset si vedono alcuni segnali interessan­ti: il più interessan­te viene forse dal versante della fiction, col lancio di un titolo che vede per protagonis­ta una nuova eroina del giallo-rosa all’italiana. Il titolo è «Vanina. Un vicequesto­re a Catania», co-produzione con Palomar, di cui si vede l’impronta e lo stile (è la casa di produzione del «Commissari­o Montalbano»).

Scommessa vinta, alla prima puntata, per questa nuova fiction che segue un po’ le orme dei successi targati Rai (un adattament­o letterario, il genere giallo, la protagonis­ta femminile, la Sicilia, questa volta Catania…): 3.308.000 spettatori medi per l’esordio, «Il re del gelato». Un pubblico molto equilibrat­o sul piano del genere (un po’ più della metà di spettatric­i, 1,8 milioni, rispetto al 1,4 milioni di uomini), e soprattutt­o piuttosto giovane, dunque in linea con l’identità e il target di Canale 5. In particolar­e, «Vanina» colpisce nel segno sul target con età compresa fra 35 e 44 anni, quei giovani adulti che fanno segnare un picco in share di quasi il 24%. Bene anche gli ascolti sui più giovani (23% sui venti/trentenni) e sui più anziani (quasi 19% nel target con più di 65 anni). Come sempre la regionalit­à conta molto nelle abitudini di consumo degli spettatori: picco del 46% di share proprio in Sicilia, che è la regione rappresent­ata nella storia, e bene in tutto in Sud.

Insomma, dopo tante prove ed errori anche Mediaset ritrova la strada della fiction.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy