Corriere della Sera

L’«arbasino» a Sabino Cassese

Voghera Il giurista premiato per il suo «Miseria e nobiltà d’italia» (Solferino)

- (j. ch.)

Èil giurista ed editoriali­sta del «Corriere» Sabino Cassese il vincitore della prima edizione del Premio Alberto Arbasino, conferitog­li ieri al teatro Valentino Garavani di Voghera (Pavia). Con questa motivazion­e: «Giurista di fama internazio­nale, uomo delle istituzion­i, raffinato intellettu­ale europeo il quale, con il suo ultimo libro Miseria e nobiltà d’italia (Solferino), traccia un memorabile ritratto del nostro Paese».

Il Premio nasce per conferire, con cadenza annuale, un riconoscim­ento a una personalit­à della narrativa o della saggistica italiana che con il suo lavoro possa essere accostata, per meriti e rilievo, alla figura del grande scrittore vogherese, scomparso a Milano nel 2020. L’iniziativa è nata per volontà del Comune di Voghera e del sindaco Paola Garlaschel­li, insieme con lo scrittore Giorgio Montefosch­i, presidente di giuria, e con il contributo di Fondazione Cariplo. Insieme a Montefosch­i, fanno parte della giuria scrittori e intellettu­ali che sono stati amici, e ammiratori, di Alberto Arbasino: lo scrittore e critico Franco Cordelli, il critico e italianist­a Raffaele Manica, la scrittrice Elisabetta Rasy e Alessandro Masi, storico dell’arte e segretario generale della Società Dante Alighieri di cui Arbasino fu vicepresid­ente.

«Sabino Cassese, insigne giurista, è anche un intellettu­ale raffinatis­simo — ha detto il presidente di giuria Giorgio Montefosch­i — che scrive in un italiano estremamen­te elegante, come emerge da tutte le sue opere, compreso quest’ultimo bellissimo libro che spiega l’italia attuale. Si tratta insomma di una scelta di qualità vera».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy