Corriere della Sera

Lennon-mccartney La favola rivive nella canzone dei figli

- Paola De Carolis

LONDRA Mccartney-lennon, Lennon Mccartney: un binomio che mezzo secolo dopo lo scioglimen­to dei Beatles torna a esistere grazie alla collaboraz­ione tra i figli di Paul e John, James Mccartney e Sean Ono Lennon. Il brano che ripropone la leggendari­a accoppiata si intitola Primrose Hill e trae ispirazion­e dal parco londinese che si trova a due passi dagli studios di Abbey Road, la vecchia Apple di Baker Street e l’abitazione della famiglia Mccartney a St John’s Wood.

Per i fan dei Fab Four, le due voci assieme alla chitarra acustica immortalat­e per la nuova canzone rappresent­ano un suono che ha del familiare: «È come sentire i loro padri», si legge sui social. «Sarebbero orgogliosi». Sir Paul sicurament­e lo è: «Mio figlio James ha una nuova canzone, sentitela», ha sottolinea­to su Facebook, prima di inviare un caloroso saluto al figlio di John: «E tutto il mio affetto a Sean Ono Lennon che ha scritto questa canzone con James».

Che sia l’inizio di una collaboraz­ione duratura? Su X-twitter Mccartney Junior ha precisato che è stato un piacere lavorare con Sean, che ha definito «un buon amico»: «Mi sembra che stiamo cominciand­o qualcosa di importante». Sia James che Sean hanno lavorato molto da soli e con altri musicisti, ma la collaboraz­ione tra i figli di due leggende ha sicurament­e un pizzico di magia in più. Il video del brano è stato firmato da un’altra Mccartney, Mary, a dimostrazi­one che la famiglia si è stretta attorno al più piccolo dei figli di Paul

e la prima moglie Linda. Un Beatle per padre e due sorelle, Stella e Mary, lanciatiss­ime e affermate: a volte l’appartenen­za a un casato importante può rivelarsi complicata e James ha avuto qualche problema, arrivando a interrompe­re i rapporti con il padre quando sposò Heather Mills, la seconda moglie, matrimonio naufragato nel 2008. Per Primrose Hill è tornato all’idillio dell’infanzia: «Mi sono tornate in mente le sensazioni di me bambino in Scozia, durante bellissime giornate estive. Lasciandom­i andare, ho visto il mio amore e salvatore nella mia mente. Questa canzone è sulla ricerca di quella persona».

 ?? ?? I volti Sean Ono Lennon,48, e James Mccartney, 46
I volti Sean Ono Lennon,48, e James Mccartney, 46

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy