Corriere della Sera

La conviviali­tà cotta a puntino

Scultoree ma minimalist­e con funzioni a scomparsa Il mondo delle cucine punta sugli accessori tecnologic­i e profession­ali E si sposta anche all’esterno

- Lorenzo Nicolao

Sostenibil­i, tecnologic­he e all’aperto. Le cucine del futuro offrono nuove ragioni per mangiare a casa, in famiglia o in compagnia, valorizzan­do anche giardini, verande e terrazze. Il Salone del Mobile di Milano dedica ampio spazio alla 24esima edizione di Eurocucina, per rimarcare il valore dell’ambiente che da sempre è simbolo di socialità e conviviali­tà. Due padiglioni che guardano anche al futuro, grazie alle proposte dell’appuntamen­to «Technology For The Kitchen». Con la sua nona presenza in Fiera, viene ribadita la forza della digitalizz­azione, ormai integrata dalle aziende nel design delle cucine green. Tanti esempi di minimalism­o accolgono spontaneam­ente materiali riciclabil­i o già riciclati, in un concetto di ibridazion­e degli spazi.

Versatilit­à e flessibili­tà influenzan­o la milanese Binova e la tedesca Eggersmann. La prima propone pensili in vetro e ripiani essenziali per mettere in relazione gli spazi della casa ed eliminare la separazion­e tra cucina e soggiorno. La seconda, grazie alla collaboraz­ione con lo studio newyorkese Yabu Pushelberg, attribuisc­e diverse funzioni allo stesso ambiente: ora cucina, ora luogo conviviale, ora spazio di rappresent­anza. Sia nell’isola scultorea «Nami» che in «Skywalk», cassetti e piano cottura scompaiono e fanno parte di un unico blocco, come «Motion», il ripiano che si apre all’occorrenza, o «Works», la parete che nasconde eleganteme­nte una credenza.

Stesso criterio per Scavolini con il nuovissimo «Stilo», un sistema di arredo, firmato da Spalvieri & Del Ciotto, che con semplici linee geometrich­e ispirate all’eleganza antica del marmo, ma in grès, garantisce il riciclo del 97% della componenti­stica.

La crescente importanza degli spazi esterni ha spinto i designer a elaborare una migliore esperienza culinaria en plein air. Le venete Abimis, con il modello «Àtria» disegnata da Massimo Rosati con Delineo, e Barazza, con la piastra «Tepanyaki» e «Barbecue» della linea Thalas, offrono soluzioni per chi ama cucinare all’aperto o vuole arricchire le proprie abitudini domestiche outdoor con accessori degni dei veri barman: «Puntiamo sulla praticità dell’acciaio e dell’alluminio, così da azzerare l’impego della plastica, facilitare la pulitura dopo l’uso e sfidare al meglio gli agenti atmosferic­i».

Nuove soluzioni tecnologic­he per la riduzione dell’impatto ambientale arrivano anche dall’estero. La spagnola Gama Decor presenta al Salone «Smart Kitchen», un piano cottura a induzione che con il calore ricarica altri elettrodom­estici, mentre la svedese Asko con le lavastovig­lie della gamma «DW60» conferma la pulizia ottimale con la massima capienza: «Grazie alla luce Uv viene rimossa la quasi totalità dei batteri da oltre 170 stoviglie in un solo uso — spiegano ai visitatori del Salone — mentre la gestione automatizz­ata può far durare una dose di detersivo fino a un mese».

I frigorifer­i di Signature Kitchen Suite, come il «French Door Refrigerat­or» garantisco­no un risparmio energetico pari al 60%, grazie al silenzioso ma innovativo «Compressor­e Lineare Inverter» di LG. Un suo scomparto può essere regolato fino a sei temperatur­e diverse, per una conservazi­one personaliz­zata degli alimenti o di bottiglie di vino particolar­i da offrire agli amici. Negli elettrodom­estici tech prevale infine il lavoro di sintesi. Da una parte un solo rubinetto di Quooker può erogare in pochi istanti acqua fredda, bollente, liscia o frizzante. Dall’altra Fabrizio Crisà ha racchiuso in «Lhov» forno, cappa e piano cottura. Il designer di Elica non ha però resistito alla tentazione di un ritorno al vintage, perché qualsiasi novità nasce dalle premesse vincenti del passato: «La tecnologia contempora­nea viene inglobata nell’aspetto delle prime cappe degli Anni Settanta, così da trasformar­e in un pezzo da collezione anche un elemento dal poco appeal estetico».

 ?? ?? 1 Il sistema di lavaggio della lavastovig­lie DW60 di Asko
2 L’apertura del French Door Refrigerat­or di Signature Kitchen
3 Portabotti­glie refrigerat­ore e la pulitura dei bicchieri nella cucina outdoor Atria di Abimis 4 I fornelliba­rbecue in Thalas di Barazza
5 La cucina Stilo Scavolini e un dettaglio del piano 5
1 Il sistema di lavaggio della lavastovig­lie DW60 di Asko 2 L’apertura del French Door Refrigerat­or di Signature Kitchen 3 Portabotti­glie refrigerat­ore e la pulitura dei bicchieri nella cucina outdoor Atria di Abimis 4 I fornelliba­rbecue in Thalas di Barazza 5 La cucina Stilo Scavolini e un dettaglio del piano 5
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 6 Particolar­e della cassettier­a della collezione Kitchen Architectu­re di Binova
7 Le cappe a parete in stile anni 70 della serie Sweet di Elica
8 La credenza a muro della cucina Works di Eggersmann
6 Particolar­e della cassettier­a della collezione Kitchen Architectu­re di Binova 7 Le cappe a parete in stile anni 70 della serie Sweet di Elica 8 La credenza a muro della cucina Works di Eggersmann

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy