Corriere della Sera

Despar, ricavi a +5,6% «35 aperture nel 2024, investiamo 100 milioni»

- Emily Capozucca

Cresce del 5,6% rispetto 2022 il fatturato 2023 di Despar Italia, che ha chiuso l’anno incassando 4,4 miliardi di euro, collocando­la nella top ten delle insegne della Gdo italiana. A spingere le vendite, il consolidam­ento della rete vendita e il successo del prodotto a marchio, che ha raccolto 1 miliardo e raggiunto una quota di mercato pari al 22,4%. «La società consortile, con sede a Bologna, riunisce sei soci della distribuzi­one alimentare e i loro negozianti affiliati — spiega il direttore generale Filippo Fabbri —. A ognuno dei sei, viene assegnato un territorio in esclusiva. Non c’è competizio­ne, né sovrapposi­zione». Questo, secondo Fabbri, «rappresent­a uno dei fattori vincenti da quando la società è nata».

Un altro aspetto positivo è il radicament­o al territorio dove è presente in 17 regioni italiane con 1.424 punti vendita operando con tre insegne: Despar, Eurospar e Interspar. Gli incassi raggiunti nel 2023 sono stati generati per il 64% dai punti vendita diretti e per il 36% dai negozi affiliati. I risultati 2023 «sono stati ottenuti grazie ad un sempre più forte radicament­o sui territori e ad un solido progetto di sviluppo del prodotto». Nel 2023, «abbiamo aperto 56 nuovi punti vendita e in parallelo abbiamo messo in campo un’azione di restyling dei negozi più vecchi. Sono state 34 le ristruttur­azioni».

Nel suo percorso di crescita, Despar Italia punta a lavorare su due fronti: «nel 2024 continuere­mo ad ampliare la rete vendita con circa 100 milioni di euro di investimen­ti per 35 nuove aperture e più di 30 ristruttur­azioni con un focus un focus sul prodotto a marchio: lanceremo più di 200 nuovi prodotti». L’obiettivo

è arrivare al 2025 con una quota di mercato del 25%. «Il 2024 è partito bene e la quota sta crescendo. Siamo fiduciosi». Oggi sono 16 le linee a marca Despar per oltre 4.700 referenze, «che permettono di soddisfare ogni esigenza di spesa».

 ?? ?? Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia
Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy