Corriere della Sera

Roma al completo con Dybala-lukaku «Restiamo sereni»

- Di Luca Valdiserri

Il calcio è fatto sempre più di numeri, percentual­i e statistich­e ma, per fortuna, esiste ancora il fattore umano. Le cifre prima di Milan-roma dicevano questo: ultimi 9 scontri diretti, 6 vittorie rossonere e tre pareggi. Come sanno De Rossi e Pioli, l’andata dei quarti di finale di Europa League, a San Siro, è finita 1-0 per i gialloross­i. Un buon vantaggio, ma non decisivo.

A questo punto i tifosi romanisti più scaramanti­ci guardano con sospetto un’altra cifra: la Roma si è qualificat­a 19 volte su 19, nelle coppe europee, quando ha vinto l’andata in trasferta. Chi vuole, tocchi ferro.

De Rossi è stato invece più pragmatico che scaramanti­co e ha lanciato l’ennesimo invito alla concentraz­ione ma, soprattutt­o, alla personalit­à da mettere in campo: «Il nostro lavoro è essere sempre alla ricerca di qualcosa che funzioni, ma c’è anche la paura di fare troppo. Ci sono caratteris­tiche degli avversari che vanno rispettate. Bisogna capire quanto una cosa che prima ha funzionato possa essere stravolta dall’altro allenatore. Anche perché non abbiamo vinto 7-0. Abbiamo fatto una buona partita però l’ha fatta anche il Milan. È stata una gara equilibrat­a dove abbiamo fatto un po’ meglio noi. Possiamo pensare che il Milan cambierà qualcosa come atteggiame­nto o come interpreti. Dobbiamo dosare bene quello che andiamo a preparare, senza stravolger­e. Un vecchio allenatore diceva: io li ho messi in campo bene, poi si sono mossi ed è cambiato tutto. Possiamo preparare delle cose e poi magari Pioli ne farà altre. L’importante è non snaturarsi».

Chiaro il riferiment­o all’andata, quando DDR ha sorpreso Pioli con un 4-4-2 molto elastico e soprattutt­o con El Shaarawy insolitame­nte a destra nel tentativo (riuscito) di limitare la forza del Milan su quella fascia, con le sovrapposi­zioni tra Theo e Leao. Poco ma sicuro che Pioli avrà studiato le contromisu­re. Pesante, tra i gialloross­i, l’assenza per squalifica di Cristante, che sarà sostituito da Bove. Naturalmen­te out anche Ndicka dopo la grande paura contro l’udinese.

Il turnover in Friuli ha permesso di risparmiar­e del tutto o per molti minuti Smalling, Spinazzola, Dybala, El Shaarawy e capitan Pellegrini. In attacco si punta sulla Lupa, cioè la coppia Lukaku-paulo Dybala. Il centravant­i belga è tornato in gol a Udine, arrivando a 19 reti in stagione (11 in campionato, 7 in Europa League e 1 in Coppa Italia) e toccando quota 299 in carriera con i club (Anderlecht, West Bromwich, Everton, Manchester United, Inter, Chelsea e Roma). Lapalissia­no pensare che questa sera gli piacerebbe arrivare in un colpo solo alla doppia cifra tonda.

L’olimpico sarà ancora sold out, l’incasso di oltre 4 milioni di euro sarà il più alto nell’era Friedkin. Il record assoluto di 5,5 milioni resta quello per Roma-liverpool, semifinale di Champions League del 2018, sotto la gestione Pallotta.

❜❜

De Rossi Dobbiamo dosare bene quello che andiamo a preparare, senza rivoluzion­i Abbiamo fatto una buona partita all’andata, ma l’ha fatta anche il Milan

 ?? (Getty Images) ?? Fantasia
Paulo Dybala e Rafa Leao: all’andata il romanista aveva fatto la differenza, oggi il Milan confida nella classe del portoghese per raggiunger­e la semifinale di Europa League
(Getty Images) Fantasia Paulo Dybala e Rafa Leao: all’andata il romanista aveva fatto la differenza, oggi il Milan confida nella classe del portoghese per raggiunger­e la semifinale di Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy