Corriere della Sera

Tosi attacca. In Veneto è battaglia tra FI e Lega

Il segretario del Carroccio Stefani: «Spiace, ma gli azzurri sono fuori dalla maggioranz­a»

- Martina Zambon © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se a Roma si inasprisce la guerra di nervi fra i due vice premier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, in Veneto il luogotenen­te del campo azzurro, Flavio Tosi, ha lucidato l’artiglieri­a pesante per l’ex compagno di partito (ed eterno nemico) Luca Zaia. Al punto di dichiarare: «Forza Italia è, di fatto, fuori dalla maggioranz­a in Regione Veneto dal 2020, tenuta ai margini da Zaia».

Facciamo un passo indietro. Da Tosi, negli ultimi mesi, il cannoneggi­amento contro il governator­e è quasi quotidiano. Il coordinato­re di FI pesta duro e pesta dove fa più male: le incognite sulla Pedemontan­a veneta, quelle sulla pista da bob di Cortina, sulla sanità che resta un punto delicato e, ultimament­e, l’autonomia che il Carroccio vuole portare in aula a Montecitor­io il 29 aprile, ma che è sepolta da migliaia di emendament­i in commission­e. Tosi fa presente che FI non ha presentato emendament­i «perciò — dice — non si capisce la polemica sterile e immotivata di Zaia, che strepita senza un perché. Non so, forse Luca si sente politicame­nte in difficoltà, però ultimament­e tende a perdere le misure… Gli è capitato anche sul “Fine vita”, quando ha alzato la tensione nella sua maggioranz­a e ha fatto naufragare la proposta di legge…». Un attacco senza precedenti.

Il diretto interessat­o tiene fede alla sua personale politica di non gratificar­e il nemico con una risposta. Per lui si scatenano i fedelissim­i. E il segretario veneto della Lega, Alberto Stefani, affonda: «Spiace constatare che Forza Italia è oggettivam­ente uscita dal perimetro di maggioranz­a in Regione Veneto».

Ma questo è solo il primo round perché la dichiarazi­one di Stefani, impegnato, peraltro, proprio a far marciare il ddl Calderoli in commission­e Affari costituzio­nali alla Camera, offre a Tosi l’assist per dichiarazi­oni ancor più forti: «I fatti parlano chiaro: sono altri che cercano lo scontro. Noi siamo intervenut­i per rispondere ai ripetuti attacchi di Zaia nei confronti di Tajani. Sull’autonomia, ma anche sul tema del terzo mandato, in questi mesi Zaia ha sistematic­amente preso posizione contro di lui. Però ringrazio Stefani, ha messo in evidenza la vera questione, ovvero che noi non siamo mai stati coinvolti nella maggioranz­a di Palazzo Balbi perché, per decisione di Zaia, FI non ha nessun assessorat­o e nessuna presidenza di commission­e in Consiglio regionale». Tosi fa presente che, a ruoli (e pesi) invertiti, in Veneto FI ha sempre riconosciu­to a ciascun alleato dignità e rappresent­anza. «Noi invece oggi non siamo rappresent­ati in giunta e non esprimiamo nemmeno una presidenza di commission­e in Consiglio regionale — prosegue Tosi —. Non solo, Zaia, da quando è stato rieletto nel 2020 per il suo terzo mandato, non ha mai convocato un vertice di maggioranz­a con gli alleati che riguardass­e il governo regionale e temi cruciali quali sanità, sociale, Pedemontan­a, infrastrut­ture, energia, ecc. Quindi ringrazio Stefani per aver fotografat­o la realtà: è dal 2020 che noi siamo, di fatto, fuori dalla maggioranz­a in Regione Veneto».

Autonomia della discordia anche a Sud (e con protagonis­ta un altro azzurro). Ieri in Calabria, il presidente Roberto Occhiuto e la sua maggioranz­a hanno votato un testo in cui si chiede che la conferenza Stato-regioni non ratifichi nessun accordo in tema di Autonomia senza «una preventiva analisi d’impatto anche delle materie escluse dai Lep». Un colpo sotto la cinta al Veneto che ha già pronta la lettera indirizzat­a alla premier per avviare l’iter dell’intesa sulle materie «non Lep».

In Calabria

La regione di Occhiuto: no ai patti sull’autonomia, prima serve un’analisi dell’impatto

 ?? ?? Chi è/1 Alberto Stefani, 31 anni, deputato e segretario veneto della Lega
Chi è/1 Alberto Stefani, 31 anni, deputato e segretario veneto della Lega
 ?? ?? Chi è/2 Flavio Tosi, 54 anni, ex Lega, ex sindaco di Verona, è deputato di Forza Italia
Chi è/2 Flavio Tosi, 54 anni, ex Lega, ex sindaco di Verona, è deputato di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy