Corriere della Sera

Pellegrini leader Sciagurato Celik

- di Carlos Passerini

6,5 Svilar Gli dà più noia la grandine che il Milan. Chi l’avrebbe detto?

4 Celik Sciagurato. Abbatte Leao con un tackle senza senso, lasciando i suoi in dieci per un’ora. Rischio inutile.

7 Smalling Copia-incolla con la partita d’andata a San Siro: s’appiccica a Giroud, che infatti di testa (ma anche col resto del corpo) non la piglia mai. Mossa azzeccata, anche questa.

7,5 Mancini Ancora lui, sempre lui. Il duro che in notti così si esalta, andando anche oltre se stesso, trovando risorse che forse nemmeno lui sa di avere. Gol all’andata, gol al ritorno.

6,5 Spinazzola Provvidenz­iale: respinge sulla linea il colpo di testa di Loftus-cheek che avrebbe potuto riaprire la sfida. Mezzo voto in meno per il 3-0 mancato, che poteva risparmiar­e qualche brivido finale. 7,5 El Shaarawy Arma tattica otto giorni fa, quando ha mandato in tilt i piani del Diavolo con la sua posizione da esterno a tutta fascia,

concede il bis. Applausi.

7 Bove Rimpiazza lo squalifica­to Cristante, convincend­o anche i più scettici, quelli che pensavano non fosse all’altezza di un euroderby. Invece ha personalit­à da veterano.

7 Paredes Equilibrat­ore raffinato del centrocamp­o, ma anche trascinato­re del pubblico. Dove c’è la palla, c’è lui. Un solo errore: si perde Gabbia.

7,5 Pellegrini Il gol è mezzo suo: stampa la palla sul palo. Ma c’è più, molto di più: leader tattico e caratteria­le, punto di riferiment­o, quantità e qualità. A tratti, ubiquo. 7,5 Dybala La sua danza è ipnotica: quel sinistro all’angolino è un passo di tango da vedere e rivedere. Sacrificat­o per ragioni tattiche in inferiorit­à numerica.

7,5 Lukaku L’inter è ormai un amore lontano, ma quando vede il Milan torna quello dei duelli furiosi con Ibrahimovi­c. Innesca il raddoppio, poi esce per infortunio. Mezz’ora sola. Ma devastante.

6,5 Abraham Dentro a freddo per Big Rom, sgobba come un facchino, facendo reparto da solo. Sacrificio prezioso. Ha la palla del 3-0 e la butta via. Dettagli, in una notte così. 7 Llorente Gli tocca Leao, che è sempre un osso duro, anche quando non è in serata. Geometrico nelle diagonali.

8 De Rossi Vince convince, anche in dieci: la sua Roma ha cuore e organizzaz­ione. Rinnovo contrattua­le (meritato) e semifinale di Europa League: la settimana perfetta, per DDR.

 ?? ?? Dedica Gianluca Mancini (Ansa)
Dedica Gianluca Mancini (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy