Corriere della Sera

Svolta per Capitan Futuro De Rossi è mister presente

I Friedkin gli rinnovano il contratto: «Daniele ha forza»

-

Daniele De Rossi calciatore ci ha messo un’infinità a ereditare la fascia da Francesco Totti, restando per anni e anni Capitan Futuro. Daniele De Rossi allenatore ci ha messo tre mesi per convincere la famiglia Friedkin e diventare Mister Presente.

Con il solito metodo — sorpresa, come avvenuto per ingaggio e licenziame­nto di José Mourinho e per le posizioni apicali prima di Tiago Pinto e poi di Lina Souloukou — Dan e Ryan Friedkin hanno fatto uscire un comunicato ufficiale poche ore prima della sfida di Europa League contro il Milan. Una scelta fatta per togliere l’impression­e che il futuro dell’allenatore fosse legato solo ai risultati: «Dopo un incontro svolto mercoledì pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell’as Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro. Nel suo breve mandato come capo allenatore, l’impatto positivo che la sua leadership ha portato all’intero club, ha continuato il racconto della sua storia straordina­ria con la Roma. La guida di Daniele è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondame­nte radicate nel club sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali». Un passaggio significat­ivo, quello della fiducia radicata nel club. Mentre Mourinho si lamentava spesso di qualità e quantità della rosa a disposizio­ne, De Rossi ha scoperto Svilar, riportato Pellegrini e Paredes a livelli altissimi, fatto crescere ancora di più Mancini, ottenuto da Dybala più gol e più assist.

«Continuere­mo a lavorare insieme — dice il comunicato — con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi dell’as Roma meritano. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Forza Ro

ma!». Il contratto dovrebbe essere di due anni con opzione per il terzo e avrà sicurament­e una congrua parte fissa e una parte legata ai risultati. Una formula che De Rossi aveva già accettato nel firmare a gennaio per una cifra inferiore a 500 mila euro, con un ricco bonus in caso di qualificaz­ione alla prossima Champions League e senza inserire clausole di rinnovo automatico. Aveva, insomma, scommesso su se stesso, con la data di scadenza giugno 2024. Da calciatore e da allenatore non gli è mai mancato il coraggio, come dimostrò anche in Nazionale tirando uno dei rigori della finale 2006.

 ?? (Ansa) ?? Confermato
Daniele De Rossi
(Ansa) Confermato Daniele De Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy