Corriere della Sera

La Fiorentina in semifinale con il fiatone

In Conference Gonzalez e Biraghi spezzano la resistenza del Plzen. Dedica a Barone

- DAL NOSTRO INVIATO a.b.

Sembra una partita maledetta e lo è sino al secondo minuto del primo tempo supplement­are quando Nico Gonzalez con il piede sbagliato, il destro, si inventa un tiro sbilenco che sorprende Jedlicka, il migliore in campo nella serata gelida del Franchi, e regala un’altra semifinale alla Fiorentina, la seconda consecutiv­a in Conference, la quarta in un anno e anche una spinta decisiva per la quinta squadra italiana in Champions. Il raddoppio di Biraghi, in contropied­e, dà il via alla festa viola.

Il Viktoria Plzen gioca solo per non prenderle, senza mai tirare verso la porta di Terraccian­o e confidando di andare ai rigori, come negli ottavi contro il Servette. La Fiorentina, senza Bonaventur­a, fermato da un problema alla caviglia e con Arthur in regia, attacca a testa bassa dall’inizio alla fine. Con furore sino all’intervallo, in cui il gol non arriva per le parate straordina­rie di Jedlicka e anche per sfortuna. Con meno qualità e intensità nella ripresa per stanchezza e frustrazio­ne. Alla fine i viola contano due pali e una traversa con Belotti, Kouame e nei supplement­ari con Martinez Quarta e colleziona­no 18 angoli. Jedlicka è decisivo con 5 parate, due straordina­rie.

La banda viola non riesce a segnare neppure quando, a metà ripresa, i cechi restano in dieci per l’espulsione con la Var di Cadu, che stende Dodò. Serve la prodezza di Nico all’alba del primo supplement­are. Gonzalez, a digiuno da quasi 70 giorni, scaccia la paura e piega una partita stregata. Italiano la vince con i cambi e con il 3-4-3 dei supplement­ari: chi entra fa il suo dovere e anche di più da Maxime Lopez a Martinez Quarta, sino a Ikoné, che guida il contropied­e del 2-0 e Sottil. La notte è viola e la dedica è per Barone che sorride beffardo sul maxi schermo.

 ?? ??
 ?? (Getty) ?? Raddoppio Cristiano Biraghi segna il secondo gol che chiude la partita
(Getty) Raddoppio Cristiano Biraghi segna il secondo gol che chiude la partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy