Corriere della Sera

Il ceo di Haier Europe: «Italia polo strategico, investimen­ti su Candy»

- di Sara Tirrito

Un frigorifer­o che suggerisca cosa mangiare per cena, un forno che riconosca i cibi e ne imposti la cottura in autonomia. Neil Tunstall, da aprile ceo di Haier Europe, divisione europea del gruppo cinese degli elettrodom­estici, non nasconde la crisi del settore ma propone una ricetta per risalire la china: innovazion­e, connettivi­tà e investimen­ti. Forte di quasi trent’anni di esperienza nel settore, maturati in aziende come Indesit e Whirlpool, per lui la salita si affronta premendo sull’accelerato­re. «Dopo il boom registrato durante il lockdown — dice — ora il mercato sta scendendo più in basso del picco. Le aziende del settore stanno aspettando la ripresa. Noi non aspetterem­o che l’industria si riprenda. Dobbiamo crescere in ogni caso, anche se il mercato è in difficoltà». E per farlo immagina una casa del domani in cui il frigorifer­o saprà meglio di noi cosa vogliamo mangiare. Il forno chiederà al frigo se abbiamo l’occorrente per preparare una lasagna. La lavatrice si azionerà da sola. Per Tunstall questi elettrodom­estici saranno «smart, silenziosi, in grado di dosare in autonomia i consumi».

Nel 2023 Haier Europe ha registrato un fatturato di 3,67 miliardi di euro e il mercato italiano era al terzo posto, con una crescita delle vendite del 5%. Nei progetti c’è quello di investire in Italia, che è «un polo strategico per l’europa» e conta 1.500 dipendenti. Ruolo centrale avrà il rilancio di Candy, il marchio storico di Brugherio acquisito nel 2018 dal gruppo cinese. «Le intenzioni — dice Tunstall — sono di crescere e di farlo in Italia. Stiamo investendo qui».

Dal 2023 il gruppo ha stanziato 140 milioni in 5 anni per potenziare l’hub lombardo, ampliare l’headquarte­r di Vimercate, la fabbrica di Brugherio e il centro di design Med. Ma anche per crescere in ricerca e sviluppo, IOT e intelligen­za artificial­e.

 ?? ?? Neil Tunstall, 52 anni, ad di Haier Europe
Neil Tunstall, 52 anni, ad di Haier Europe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy