Corriere della Sera

Bocelli, parata di stelle per celebrare i trent’anni di carriera

In luglio tre concerti a Lajatico (Pisa): «Qui da bambino sognavo il futuro». Attesi Ed Sheeran, Pausini, Zucchero

- Barbara Visentin

Un elenco di star mondiali senza precedenti, e ancora in aggiorname­nto, per celebrare i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli con tre concerti-evento che si terranno al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa), il 15, 17 e 19 luglio: Ed Sheeran, Jon Batiste, Shania Twain, Placido Domingo, José Carreras, Laura Pausini, Giorgia, Tiziano Ferro, Zucchero sono solo alcuni dei nomi d’eccezione che sono stati annunciati, tutti riuniti per festeggiar­e il tenore nei suoi luoghi e, nello specifico, nel celebre anfiteatro naturale che si trova tra le colline intorno al suo paese natale.

«Da bambino ho imparato a sognare il mio futuro nel silenzio incantato di queste colline. Voglio ringraziar­e tutti coloro che hanno aiutato i miei sogni d’infanzia a diventare realtà con un concerto indimentic­abile», ha detto Bocelli annunciand­o il tris di concerti.

Dalle tre serate verrà realizzato anche un film-concerto, «Andrea Bocelli 30: The Celebratio­n» che sarà distribuit­o nei cinema di tutto il mondo: a dirigerlo ci sarà Sam Wrench, regista già premiato agli Emmy Award e candidato ai Grammy, nonché colui che ha diretto il film-concerto dei record, «Taylor Swift - The Eras Tour». Il direttore creativo dei live è invece Francisco Negrin, forte di oltre 70 produzioni di successo nei teatri d’opera più importanti di tutto il mondo.

Sul palco insieme a Bocelli, oltre ai nomi già citati, sono previsti nel corso dei tre concerti anche Russell Crowe, Sofia Vergara, David Foster,

Christian Nodal, Sofia Carson, Lang Lang, Aida Garifullin­a, Bryn Terfel, Nadine Sierra, nonché i figli del tenore, Matteo e Virginia Bocelli. Tanti amici e colleghi provenient­i sia dal pop sia dalla musica classica, a riflettere un percorso che è sempre stato trasversal­e e capace di spaziare fra i mondi.

Le varie star ripercorre­ranno con lui una carriera costellata di successi e riconoscim­enti, trainata da una voce riconoscib­ile in tutto il mondo: tra quasi 90 milioni di dischi venduti, un Golden Globe, la stella sulla Hollywood Walk of Fame, Bocelli continua a essere uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero, con un nuovo tour negli Stati Uniti già annunciato per il prossimo inverno.

E se i festeggiam­enti per il 30esimo anno di carriera sono già partiti durante l’ultima edizione degli Oscar, con la performanc­e a sorpresa di una nuova versione di «Time to Say Goodbye», cantata insieme al figlio Matteo, i festeggiam­enti in Toscana riporteran­no indietro nel tempo a quando tutto è iniziato, a quel 1994 in cui un giovane talento ancora poco conosciuto si affacciava al Festival di Sanremo, vincendo nella categoria Nuove Proposte con «Il mare calmo della sera».

 ?? (Ap) ?? Tenore Andrea Bocelli, 65 anni. A luglio il tenore celebrerà i 30 anni di carriera
(Ap) Tenore Andrea Bocelli, 65 anni. A luglio il tenore celebrerà i 30 anni di carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy