Corriere della Sera

Amazon, maxi multa per le vendite «periodiche»

-

L’autorità garante della concorrenz­a e del mercato (Agcm) ha irrogato una sanzione di dieci milioni di euro a due società del gruppo Amazon, Amazon Services Europe e Amazon EU per pratiche commercial­i scorrette. L’antitrust ha accertato che Amazon attua una pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti, limitando in questo modo la libertà di scelta dei consumator­i. «Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’agcm e intendiamo fare ricorso». Così Amazon in una nota.

Maire, l’utile sale a 46,6 milioni

Maire — settore ingegneris­tico e transizion­e energetica — nel primo trimestre 2024 ha registrato ricavi per 1,3 miliardi (+31,9%) e un risultato netto di 46,6 milioni (+77,7%). «Continuiam­o a registrare un incremento a doppia cifra dei principali indicatori», ha sottolinea­to il ceo Alessandro Bernini

Moncler, 818 milioni il fatturato

Moncler ha chiuso il primo trimestre con ricavi consolidat­i a 818 milioni (+16% a cambi costanti). Cresciuto del 26% il fatturato in Asia, che adesso rappresent­a il 51,4% dei ricavi complessiv­i (In foto l’ad e presidente Remo Ruffini).

Tim, Figari presidente

Il consiglio di Tim, appena rinnovato dall’assemblea, ha nominato Alberta Figari presidente e confermato Pietro Labriola nel ruolo di ceo.

Bnl conferma Cattani e Goitini

L’assemblea di Bnl Bnp Paribas ha confermato Claudia Cattani presidente della banca e Elena Goitini ad. Nominati i componenti del consiglio di amministra­zione, che resterà in carica per 3 esercizi fino a dicembre 2026.

Pop. Sondrio, Fitch alza il rating

L’agenzia Fitch ha innalzato a BBB- il rating di Popolare di Sondrio, ora »investment grade».

Mittel, risultato a 50,5 milioni

Il risultato netto di gruppo di Mittel nel 2023 è di 50,5 milioni grazie alla cessione di Zaffiro.

Bip, Iacovone e Idone alla guida

La multinazio­nale di consulenza Bip annuncia l’uscita dell’ad Carlo Capè e del presidente Nino Lo Bianco. Nuovo ad sarà Alberto Idone e presidente esecutivo Donato Iacovone.

Azimut, un euro il dividendo

Azimut — risparmio gestito — ha registrato nel 2023 ricavi consolidat­i per 1.312 milioni, con un utile netto di 435 milioni. Un euro il dividendo.

Equiter, patrimonio gestito a 1,4 miliardi di euro

Equiter — investimen­ti per il territorio — ha chiuso il 2023 con un patrimonio in gestione di 1,4 miliardi e un utile netto di 16 milioni (+92%).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy