Corriere della Sera

La salvezza sul pendio delle montagne

Sofia Gallo racconta per Salani la vicenda di due bambini ebrei in fuga dalla persecuzio­ne nazista

- Di Gabriela Lotto

La scrittrice Sofia Gallo vive e lavora a Torino ed è una grande appassiona­ta di montagna. Il suo nuovo romanzo per ragazzi Fuga nella neve (Salani) è la storia di due bambini che durante l’inverno tra il 1943 e il 1944 devono fuggire dalla minaccia nazista in quanto ebrei. Il libro è ambientato prima a Torino e poi tra le montagne della Val d’aosta.

I due bambini, Angelo di undici anni e la sua cuginetta Lidia di sette, vivono in una casa che, come tante altre, si affaccia su un cortile dove giocano. Susanna, la figlia del custode, ha tredici anni e controlla l’eventuale arrivo dei nazisti.

Angelo una mattina si sveglia e si accorge che i genitori sono scomparsi. Trova una lettera in cui spiegano di essere fuggiti per proteggerl­i. Tramite il custode, aggiungono, anche loro saranno portati in un luogo sicuro. Da quel momento devono però cambiare i loro nomi. Angelo manda a memoria quelli finti e poi, come da istruzioni, brucia la lettera con un fiammifero.

Pochi giorni dopo, con le valigie già pronte, partono nascosti in un camion per una destinazio­ne conosciuta solo dal custode. Arrivano all’orfanatrof­io gestito da don Caramello e da Terza, la sua perpetua. I giovani ospiti sono tutti orfani di guerra tranne Angelo e Lidia. Un giorno vengono a trovarli le loro madri, travestite da suore. Si scambiano baci e abbracci, ma due ragazzini dell’orfanatrof­io li spiano. Si rendono conto che Angelo e Lidia hanno i genitori, e sono invidiosi. Tutto finisce in una zuffa. Don Caramello capisce subito la situazione e quindi prepara una seconda fuga per i due ragazzini.

Ogni volta che scappano si dirigono sempre più su verso le montagne. Giorgio, proprietar­io di una fabbrica, affida i due ragazzini a un suo vecchio amico professore che vive in uno chalet nel silenzio assoluto della montagna. Il professore li tiene con sé per un lungo periodo e poi li affida a un vecchio cacciatore per l’ultima fuga. Racchette da neve sotto gli scarponi, maglioni pesanti e si parte. Nevica e la neve nasconde tutto, anche le tracce…

 ?? ?? Sofia Gallo, scrittrice di libri per ragazzi
Sofia Gallo, scrittrice di libri per ragazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy