Corriere della Sera

Risiko bancario, Bbva punta alla fusione con Sabadell

-

Il gruppo bancario spagnolo Bbva avvia il risiko bancario europeo e punta alla fusione con Banca Sabadell. Lo ha annunciato la stessa Bbva che ha nominato Jpmorgan come consulente nell’operazione. Da parte sua Sabadell ha confermato di aver ricevuto una proposta di aggregazio­ne che il consiglio di amministra­zione valuterà adeguatame­nte. Dall’unione di Bbva e Sabadell - già esplorata senza successo nel 202o - nascerebbe una banca con 1000 miliardi di attivi e una capitalizz­azione di Borsa di oltre 70 miliardi.

Sicily by Car compra in Croazia

Sicily by Car ha sottoscrit­to un accordo per comprare le società croate Nova Gratia e di Auto Dalmacija per complessiv­i 4,5 milioni di euro.

A Cuneo la prima «Cer»

Confartigi­anato Imprese di Cuneo ha promosso, prima in Italia, una Cer (Comunità energetica rinnovabil­e) per agevolare la fornitura di energia fotovoltai­ca alle aziende della provincia e del Piemonte.

Adecco, Lo Vecchio nuovo ad

Dal 1° maggio 2024 Angelo Lo Vecchio (in foto) sarà il nuovo ceo di Adecco Italia.

Lottomatic­a, su la raccolta

La raccolta di Lottomatic­a nel primo trimestre è salita del 20% a 8,7 miliardi euro.

Ediliziacr­obatica, il bilancio

L’assemblea di Ediliziacr­obatica ha approvato il bilancio 2023, chiuso con un utile di 4 milioni.

Allianz, la crisi del Mar Rosso

Da inizio anno il numero di navi in transito dal Mar Rosso, che rappresent­a il 30% del traffico mondiale di container, è diminuito del 76%, mentre il volume delle spedizioni intorno al Capo di Buona Speranza è aumentato del 193%. Lo certifica un rapporto di Allianz Trade.

Basket bond di Mcc e Unicredit

Mediocredi­to Centrale e Unicredit lanciano un programma di bond da 100 milioni per le pmi, con l’intervento anche del Fondo di Garanzia.

Eteria, lavori per 1,6 miliardi

L’assemblea dei soci di Eteria, il consorzio dei gruppi Caltagiron­e e Gavio, Vianini Lavori, Itinera, Icop e Sinelec ha chiuso il 2023 con un portafogli­o ordini di 1,6 miliardi.

City Green Light, utile +22,5%

City Green Light, primo operatore privato di illuminazi­one pubblica in Italia, ha chiuso il 2023 con un utile netto di 33,1 milioni (+22,5%).

Amplifon, il voto maggiorato

L’assemblea di Amplifon ha approvato il potenziame­nto del voto maggiorato: i soci stabili maturerann­o fino a 10 voti per azione in otto anni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy