Corriere della Sera

Il Milan di Berlusconi del 1994 tra passione calcistica e politica

- Di Aldo Grasso

Adriano Galliani: «La stagione 1993/94 è stata la migliore della nostra vita»; Mauro Tassotti: «Quel Milan era un Milan che ancora aveva il ricordo di Arrigo Sacchi, che aveva fatto un lavoro straordina­rio e che Capello ha proseguito»; Fabio Capello: «Con Savicevic il rapporto è stato inizialmen­te conflittua­le, per una semplice cosa: quando lo toglievo Berlusconi mi chiedeva: “Perché lo hai tolto?”... Perché non correva più e quindi non potevamo giocare in dieci contro undici»; Franco Baresi: «Quella stagione fu molto particolar­e perché Berlusconi scese in politica. Io personalme­nte ero molto curioso e forse anche un po’ pensieroso, nel senso che magari l’avremmo visto meno, sarebbe stato forse meno presente».

«Milan 1994, più che una squadra» di Riccardo Gentile, con Veronica Baldaccini, Davide Bucco e Valentina Campus, è un prezioso lavoro di ricostruzi­one giornalist­ica, alimentato dal copioso materiale di repertorio di Telepiù e Sky Sport, recuperato e restaurato, per ripercorre­re quell’anno calcistico sospeso tra sport e politica, culminato con il trionfo rossonero in Champions League il 18 maggio 1994, nella stessa notte in cui veniva confermata in Senato la fiducia a Berlusconi (Sky Sport). È un documentar­io che racconta le profonde trasformaz­ioni che stavano investendo lo sport e la società italiana e che coinvolger­anno, ovviamente, i tifosi del Milan ma anche chi si interroga sui rapporti e sugli effetti tra calcio e vita pubblica, tra cuore e interessi economici, tra «fede» e governo delle masse.

Ad Alessandro Costacurta è affidato il compito di tessere le fila tra passione calcistica e politica, tra le testimonia­nze di sportivi (da Paolo Maldini a Filippo Galli), di giornalist­i (da Licia Granello a Carlo Pellegatti) e di testimoni del tempo (da Paolo Mieli a Fausto Bertinotti), tra le vittorie sul campo del Milan e la famosa discesa in campo di Silvio Berlusconi, protagonis­ta della vita economica, sportiva, politica e anche sociale del nostro Paese.

P.S. Non ricordavo che Fabio Caressa avesse iniziato a lavorare con Aldo Biscardi nel «Processo del lunedì». Ogni cosa viene dimenticat­a ma a nulla è posto rimedio.

 ?? ??
 ?? ?? Il genio
Dejan Savicevic, detto il genio, fu uno dei protagonis­ti della vittoria per 4-0 del Milan in Coppa Campioni nel 1994
Il genio Dejan Savicevic, detto il genio, fu uno dei protagonis­ti della vittoria per 4-0 del Milan in Coppa Campioni nel 1994

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy