Corriere della Sera

Il Salone dei ponti allarga gli spazi e raccoglie la sfida delle tecnologie

- da uno dei nostri inviati Carlo Baroni

TORINO Una prima volta con il suono del passato, ma un altro spartito. Cambiare rimanendo sé stessi è il mantra del Salone del Libro di Torino, che ieri ha aperto i battenti. Un evento due volte maggiorenn­e, siamo alla XXXVI edizione, e il primo a guida Annalena Benini. «Un onore, un privilegio», le sue parole al debutto. Con la garanzia di aver potuto «lavorare in grande libertà».

Vuole essere il Salone dei ponti quando tutto intorno si sollevano muri. La forza della cultura, dei libri che ti costringon­o al confronto è il filo rosso che unisce gli interventi delle istituzion­i. C’erano due ministri, un governator­e, un sindaco a tagliare il nastro di questo evento, fiore all’occhiello del Paese intero. Gennaro Sangiulian­o, ministro della Cultura, annuncia la prossima legge sul libro. «Servirà per finanziare l’apertura di nuove librerie nelle periferie. Con risorse erogate dallo Stato a fondo perduto. E vincoli funzionali per le librerie situate nei centri storici». Citando, con dispiacere, la chiusura di una libreria in piazza Montecitor­io, sostituita da un negozio di abbigliame­nto, il ministro tira fuori dalla giacca tre volumetti a cui tiene. Sono due di Giuseppe Prezzolini e uno di Ezra Pound. Auspica una grande mostra sull’editore torinese antifascis­ta Piero Gobetti. Cita un intellettu­ale ebreo, Angelo Fortunato Formiggini, che si suicidò a Modena, nel 1938, all’epoca delle leggi razziali. Ricorda l’amicizia e la stima tra il comunista Giorgio Amendola e il conservato­re Prezzolini. Tutto per ribadire quanto la cultura alta può e deve fare per mettere intorno allo stesso tavolo teste e idee divergenti.

«Se apro un libro diventa un mondo»: è Leonardo Sciascia a dare il «la» alle parole del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. Una battaglia che qualcuno vorrebbe far apparire retrò con l’incalzare dell’intelligen­za artificial­e e l’invasione,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy