Corriere della Sera

Il quarto Btp Valore raccoglie 11,2 miliardi

- Marco Sabella

Si chiude con una raccolta totale superiore a 11,2 miliardi di euro il collocamen­to del Btp Valore,il bond a cedole crescenti pensato dal Tesoro per le famiglie italiane. Si tratta della quarta emissione di questo tipo: il titolo ha una durata di 6 anni (scadenza nel maggio del 2030) e cedole pagate trimestral­mente che crescono dal 3,35% annuo dei primi tre anni al 3,90% dei tre anni successivi. Al rendimento cedolare si aggiunge un premio fedeltà dello 0,8% (0,7% nell’emissione precedente) per chi ha acquistato il bond all’emissione e lo manterrà in portafogli­o fino alla data del rimborso. Consideran­do anche il contributo del premio fedeltà il rendimento medio dell’obbligazio­ne sarà del 3,792%, di poco superiore al 3,77% del Btp Valore numero tre collocato nel marzo scorso.

Ieri nell’ultimo giorno di sottoscriz­ione gli ordini hanno sfiorato quota 35mila per un ammontare complessiv­o di raccolta di 970 milioni. Di conseguenz­a l’ammontare complessiv­o delle sottoscriz­ioni da parte dei risparmiat­ori risulta pari a 11,226 miliardi per un totale complessiv­o di 384.295 contratti.

In occasione dell’ultimo giorno di offerta della precedente emissione le richieste si erano attestate a 1,3 miliardi, mentre gli ordini totali avevano raggiunto i 18,3 miliardi.

Per questa quarta edizione, lanciata ad appena due mesi dalla chiusura dell’analogo bond a cedole crescenti, il Tesoro aveva indicato un obiettivo di raccolta di circa 10 miliardi peraltro ampiamente superato. Dal punto di vista dei risparmiat­ori che hanno sottoscrit­to il titolo si è trattato di una occasione utile per arricchire il portafogli­o con una obbligazio­ne pubblica di durata intermedia e con tassi competitiv­i in uno scenario di rendimenti di mercato calanti, in vista degli imminenti tagli dei tassi che potrebbero essere decisi dalla Bce già a partire dal mese di giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy