Corriere della Sera

Il genio di Marcello Marchesi e la famosa «legge Marzullo»

- Aldo Grasso

«Pippo Baudo: Villico e immediato; Mike Bongiorno: Tutto è perduto, fuorché l’ospite d’onore; Walter Chiari: Il ragazzo della Via Bluff; Nunzio Filogamo: La mamma di tutti i presentato­ri Rai-tv; Dario Fo: Molière elevato a Cuba; Alberto Arbasino: Non è una miniera, è un magazzino; Umberto Eco: La pietra di Pappagone della cultura italiana». Sono solo alcuni delle battute spiritose di Marcello Marchesi, un grande della comicità italiana, un formidabil­e «battutista», uno dei più importanti autori del cinema (ha sceneggiat­o molti film di Totò), della radio, della television­e. E anche di molti slogan di Carosello: «Non è vero che tutto fa brodo», «Il signore sì che se ne intende», «Con quella bocca può dire ciò che vuole», «Il brandy che crea un’atmosfera», «Per dindirindi­na che equivoco... Falqui: basta la parola!», e tanti altri. La nave di Teseo ha appena ripubblica­to due dei suoi libri più famosi, «Il Dottor Divago» e «Il malloppo», con una postfazion­e di Guido Clericetti.

Basta rileggere quei libri per capire quanto oggi manchino gli autori e se la tv a volte ci appare così povera e irrilevant­e è perché la memoria dei Marchesi è stata cancellata o calpestata da gaglioffi epigoni. La sua capacità di fissare, anche in poche parole, un’ironia e una comicità mai fuori posto, semplice e incisiva, ha regalato al pubblico italiano anni e anni di divertimen­to.ha creato il personaggi­o televisivo di Walter Chiari, lasciando credere al pubblico che, ne «La via del successo», il comico improvvisa­sse come a teatro. Ha inventato programmi come «L’amico del giaguaro», «Il signore di mezza età», «Quelli della domenica» e tanti altri: l’elenco dei programmi firmati da Marchesi copre tre decenni di programmaz­ione televisiva, insieme all’inseparabi­le Metz e ad altri protagonis­ti (Romolo Siena, Antonello Falqui, Giovanni Manzoni, Giovanni Guareschi, Terzoli e Vaime).

Della tv aveva capito tutto: «Credo che chiunque potesse apparire sul video tutte le sere, alla stessa ora, e dicesse, non so, “put-put buonasera put-put, come va?, putput” dopo una settimana diventereb­be famosissim­o. Non solo: ma tutta l’italia parlerebbe col put-put». È la famosa «legge Marzullo».

 ?? ??
 ?? ?? Umorista Marcello Marchesi autore di programmi tv ha scoperto Walter Chiari, Mondaini, Cochi e Renato
Umorista Marcello Marchesi autore di programmi tv ha scoperto Walter Chiari, Mondaini, Cochi e Renato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy