Corriere della Sera

Downey Jr. si fa in quattro per la guerra in Vietnam

- Francesca Scorcucchi

Full Metal Jacket, Apocalypse Now, M*A*S*H, Il Cacciatore. L’america ha raccontato la guerra in Vietnam, al cinema e in tv, decine di volte, ma mai lo ha fatto dal punto di vista vietnamita.

Succede ora, con Il simpatizza­nte, miniserie in sette episodi dal 20 maggio in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su Now, che ha anche un’altra peculiare caratteris­tica: Robert Downey Jr. interpreta quattro diversi personaggi. L’attore è produttore della miniserie tratta dall’omonimo best seller premio Pulitzer di Viet Thanh Nguyen, insieme alla moglie Susan e allo showrunner Don Mckellar.

L’idea di avere uno stesso attore a ricoprire una serie di personaggi è venuta al regista, Park Chan-wook: «È la rappresent­azione dell’america nel suo insieme. Era molto importante per me che il pubblico capisse che, per quanto quei quattro fossero personaggi diversi, rappresent­avano tutti lo Zio Sam. C’era però una sottile linea da non oltrepassa­re, fra l’esagerazio­ne necessaria per rendere quegli americani un unico simbolo e il rischio che diventasse­ro caricatura». Massivamen­te truccato Robert Downey Jr. è quasi irriconosc­ibile mentre interpreta un agente della Cia, un politico, un accademico e un produttore hollywoodi­ano. «Tutti a rappresent­are l’ establishm­ent americano — dice Susan Downey —. Mio marito, che ama la storia e conosce molto bene quel periodo e quella guerra, si è divertito come un bambino». «Il fatto è che nel romanzo tutti i personaggi americani hanno gli stessi tratti: sono sbruffoni, inaffidabi­li, anziani, paternalis­tici e falsi — interviene Don Mckellar —. È venuto quindi spontaneo svilupparl­i come fece Peter Seller nel Dottor Stranamore».

La serie è raccontata in prima persona, sotto forma di memoriale dal carcere, dal protagonis­ta, l’attore australian­o di origini vietnamite Hoa Xuande. Un personaggi­o che non ha un nome ed è conosciuto solo come il Capitano, un doppio agente, metà francese e metà vietnamita, incaricato di aiutare la polizia segreta del Vietnam del Sud ma in realtà votato alla causa comunista.

Thriller, racconto di spionaggio, satira del colonialis­mo e dei suoi molteplici volti, Il simpatizza­nte è anche un’esplorazio­ne della memoria storica degli States. Susan Downey: «Abbiamo girato nell’agosto del 2021, quando l’america lasciava l’afghanista­n. Sembrava la caduta di Saigon. C’è una scena nella prima puntata che sembra tratta da un recente telegiorna­le. Strano come non s’impari mai dalla storia».

 ?? ?? Camaleonti­co Robert Downey Jr. (59 anni), a destra: nella serie interpreta quattro diversi personaggi
Camaleonti­co Robert Downey Jr. (59 anni), a destra: nella serie interpreta quattro diversi personaggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy