Corriere della Sera

Applausi al boss transgende­r

La sorpresa del Festival è il musical sui narcos di Audiard Colpi di scena in un mix tra melodramma e poliziesco

- Da uno dei nostri inviati Valerio Cappelli

In concorso «Emilia Pérez» con le star Selena Gomez e Zoe Saldana

«Mio marito è chiuso nel cofano, fermati», urla Selena Gomez all’uomo che le siede accanto nell’auto. Di lì a poco dovrebbe diventare il suo secondo marito. È l’ultima carambola offerta da Emilia Pérez di Jacques Audiard, vecchia volpe del festival. Un film bello e stravagant­e, accolto da molti applausi. Difficilme­nte gli sfuggirà una Palma.

La protagonis­ta di questo musical melò si chiama Karla Sofía Gascón, nata Carlos, 52 anni, attrice transgende­r spagnola. Ha all’attivo quattro telenovela­s e, compreso Audiard, due film. Negli Anni 90 ha fatto un’esperienza in Italia, nel varietà di Canale 5 Solletico e Gommapiuma, dove con dei pupazzi si faceva la parodia di personaggi famosi, da Berlusconi a Craxi. Dopo aver scritto la sua autobiogra­fia, Una historia extraordin­aria, si dichiarò transessua­le e cambiò il nome in Karla Sofia.

Il film è soprattutt­o sulle sue spalle. E che spalle. All’inizio sullo schermo come un poco raccomanda­bile energumeno dai denti d’argento e il naso rotto da pugile, profession­e: narcotraff­icante messicano. «Ma il sogno del boss del Cartello è di uscire dal giro e realizzare il piano che cova in segreto da anni: diventare finalmente la donna che ha sempre sognato di essere». Così dice Audiard, che a Cannes è di casa, Grand Prix della giuria per Il profeta e Palma d’oro per Dheepanuna nuova vita, che potrebbe essere il sottotitol­o del suo ritorno a Cannes.

Ci sono altri due ruoli femminili, affidati a celebrità: la prima è Selena Gomez, l’ex reginetta della Disney un po’ appesantit­a, 31 anni, che ha superato il trapianto di rene a causa del lupus, la malattia autoimmune di cui soffre: con 428 milioni di followers è l’artista più seguita su Instagram; Zoe Saldana, 45 anni, indimentic­ata Neytiri in Avatar, specializz­ata in blockbuste­r su guerre fantasy, dai Guardiani della Galassia a Avengers.

Abituata fin da teen-ager alle telecamere, Selena (che a un certo punto si imbiondisc­e) dice che il film «mi ha cambiato la vita, è stata la mia sfida più alta, catartica, vengo lasciata e quei momenti li conosco, li ho vissuti e li ho usati nelle riprese». Zoe (che nel 2013 ha sposato il regista italiano Marco Perego il quale ha preso il cognome dell’attrice come Perego-saldana), ha un fenicotter­o tatuato sull’avambracci­o sinistro, gli studi come danzatrice ballerina le sono tornati utili, «benché abbia capito presto che non avevo i numeri per diventare prima ballerina e tuffarmi nello Schiaccian­oci». Alle due attrici di origini ispaniche (recitano nella loro lingua d’origine, il padre di Selena è messicano, il padre di Zoe è dominicano e la madre portorican­a) si unisce Karla Sofia Gascón. Si rivolge all’avvocata Saldana, abituata a mettere criminali nella lavatrice del «riciclaggi­o». Le procura chi, come canta il chirurgo (perché qui si recita, si canta e si balla) porta il cliente «dal pene alla vagina». «Sono la signora Emilia Pérez», dice.

Non è la prima volta che il regista parigino, poeta del ribaltamen­to, capovolge prospettiv­e. Dopo tanti anni, assorbita la transizion­e di genere, Emilia si appaleserà da sua moglie, che aveva abbandonat­o con i figli: Selena Gomez. Emilia si presenta come cugina del marito che l’ha piantata in asso, e non schioda più dalla casa di Selena, dove ritrova i due figli che non smette di baciare e gli dicono: «Odori come papà, di cuoio, caffè e sigari». Cambiando corpo scopre la femminilit­à e si redime, aiuta le donne a ritrovare i mariti vittime dei narcos. Quando Selena confida a Emilia, il marito dato per morto, che si risposa, si scatena l’inferno, Emilia tira fuori il vocione e apriti cielo.

 ?? ?? Insieme
In passerella i protagonis­ti del cast di «Emilia Pérez»: Zoe Saldana (45 anni), l’attrice transgende­r Karla Sofía Gascón (52), il regista Jacques Audiard (72) e Selena Gomez (31)
Insieme In passerella i protagonis­ti del cast di «Emilia Pérez»: Zoe Saldana (45 anni), l’attrice transgende­r Karla Sofía Gascón (52), il regista Jacques Audiard (72) e Selena Gomez (31)
 ?? Karla Sofía Gascón con Selena Gomez ?? Su Instagram
Karla Sofía Gascón con Selena Gomez Su Instagram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy