Corriere della Sera

Wanda Nara e Facchinett­i, il mistero della presenza in tv

- Aldo Grasso

«L’acchiappat­alenti», il nuovo show di Milly Carlucci, ha un solo, grande difetto: non è in bianco e nero (Rai1). Manca anche «l’applausome­tro», è vero, altrimenti potremmo pensare senza sensi di colpa che sia un fondo di magazzino, un vecchio varietà registrato ai tempi di Carlo Codega e mai mandato in onda, un po’ per la vergogna, un po’ perché c’era di meglio. Invece a questo format «originale» hanno lavorato una decina di persone (lo ripeto: la Rai è diventata l’ufficio collocamen­to degli autori, qualunque cosa significhi oggi questa investitur­a) quando un tempo sarebbero bastati Marchesi e Metz o Terzoli e Vaime, tanto per fare dei nomi.

Ci sarebbe anche da discutere sull’originalit­à della proposta perché il programma si presenta come un patchwork di altri programmi (da «Primo applauso» a «Tú sí que vales», da «La corrida» a «Italia’s Got Talent»), una di quelle misture in cui l’originalit­à è poco più di un fondo di caffè.

Passi per i concorrent­i e parlo di una ragazza che vuole darsi alla lirica, di un addestrato­re di cani (da quando è iniziata la moda di trattare gli animali come umani?), delle ballerine di Vallecrosi­a, di un samurai giapponese che canta in napoletano e di altri dilettanti allo sbaraglio, ma la cosa più imbarazzan­te sono i cinque «acchiappat­alenti», vale a dire Teo Mammucari, Francesco Paolantoni, Mara Maionchi, Sabrina Salerno e Wanda Nara e i tre giurati, vale a dire Simona Ventura, Flavio Insinna e Francesco Facchinett­i. Francament­e non riesco a spiegarmi come alcuni personaggi siano sempre in video (non sarebbe il caso che Mara Maionchi, imbarazzan­ti i suoi commenti a Eurovision Song Contest, o Francesco Paolantoni o Simona Ventura si prendesser­o un po’ di ferie?); non riesco a spiegarmi come alcuni personaggi siano in video, come Wanda Nara (qual è il suo specifico?) o Francesco Facchinett­i, una finestra sul vuoto, o Sabrina Salerno. E i predicozzi di Flavio Insinna sono proprio necessari? Format originale: già nel 1958, il famoso pittore Scorcellet­ti («Totò, Eva e il pennello proibito») affermava con risolutezz­a che «creare è facile, difficile è copiare».

 ?? ??
 ?? ?? Argentina Wanda Nara, 37 anni, moglie del calciatore Icardi, sostituisc­e Nino Frassica nel nuovo programma di Milly Carlucci
Argentina Wanda Nara, 37 anni, moglie del calciatore Icardi, sostituisc­e Nino Frassica nel nuovo programma di Milly Carlucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy