Corriere della Sera

Un Berlusconi campione di boxe: è il figlio di Pier Silvio

- Giulia Mietta

Sguardo fiero, colpo deciso, cognome importante. Il nuovo campione di boxe nella categoria «Contatto leggero» in Liguria si chiama Lorenzo Berlusconi. Figlio di Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, ha 13 anni. L’investitur­a domenica pomeriggio nella palestra di Manesseno, in Valpolceve­ra, nella periferia genovese. Ad assistere alla vittoria, come ha raccontato Il Secolo XIX, c’era anche l’ad Mediaset. Pier Silvio aveva già presenziat­o a un’altra gara, al palazzetto dello sport di Genova, ma forse trattandos­i di una struttura molto più grande, era passato inosservat­o. Questa volta mantenere la privacy non è stato possibile. L’evento era la tappa ligure del Kombat Tour, un circuito riconosciu­to dal Coni. Hanno partecipat­o 180 ragazzi di tutte le età seguiti dalle loro famiglie. Gli organizzat­ori erano Matteo Pedemonte e Marco Costaguta, campione di kick-boxing, figura molto nota in città per avere introdotto questa disciplina a Genova negli anni Novanta.

Lorenzo Berlusconi è seguito dal maestro Roberto De Marinis, di Rapallo, e secondo gli addetti ai lavori è un talento nelle categorie giovanili. «Certo bisogna fare attenzione a tutta questa attenzione mediatica. Lui è bravino e ha un buon centro», dice Marco Costaguta. «Non capita tutti i giorni di avere personalit­à di questo tipo alle gare ed è normale che si sia creato un certo clamore, ma Lorenzo resta un minorenne».

C’è da dire che la famiglia Berlusconi non si è nascosta: Pier Silvio, interpella­to dagli organizzat­ori della giornata, ha parlato pubblicame­nte riconoscen­do «gli sport di combattime­nto come veicolo di umiltà e sacrificio» ed esprimendo gioia e soddisfazi­one per il risultato del suo Lorenzo. Dopo la gara, padre e figlio hanno fatto ritorno al castello di Paraggi, ancora per poco dimora di famiglia. I Berlusconi hanno infatti appena finito di ristruttur­are una nuova maxi-villa a San Sebastiano, sempre all’interno del parco di Portofino.

 ?? ?? Insieme
Pier Silvio e il figlio
Insieme Pier Silvio e il figlio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy