Corriere della Sera

«Meno burocrazia nella sanità per riportare i medici in Italia»

Schillaci all’incontro di Rcs Academy: rendere più attrattive le profession­i della salute

- Di Diana Cavalcoli

Taglio delle liste di attesa, una sanità digitalizz­ata e una medicina territoria­le efficace grazie alla presenza capillare di medici e infermieri (che non scappano più all’estero). Sono solo alcuni dei temi emersi durante l’ottava edizione dell’healthcare Talk organizzat­o da Rcs Academy e Corriere della sera. In apertura il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha toccato la questione dei tempi della sanità: «Il problema delle liste di attesa è uno dei più sentiti dai cittadini. È inaccettab­ile ci siano ancora agende chiuse, non prenotabil­i. Stiamo preparando un decreto-legge per affrontare il problema. L’idea è arrivare ad un sistema che ci consenta di ricevere in tempo reale le liste d’attesa e monitorarl­e». Un progetto per cui serve la collaboraz­ione massima delle Regioni e delle aziende ospedalier­e. Il ministro ha anche affrontato il tema della fuga dei cervelli. «Stiamo lavorando per non avere più carenza di medici e ci sono nuove norme per l’accesso al test di Medicina. Abbiamo però un problema con alcune specializz­azioni come anatomia patologica o radioterap­ia. Su questo vogliamo intervenir­e rendendo più appetibile iscriversi ad alcune scuole di specializz­azione». Va poi valorizzat­a la profession­e dei medici, che faticano a far carriera e scontano il peso della burocrazia, e degli infermieri che in «Italia sono pagati molto di meno rispetto a tante realtà europee».

Il futuro della medicina al centro anche del panel con Lorenzo Positano di Bcg che ha parlato di una sanità sempre «più digitale e sul territorio» mentre di percorsi di cura e tecnologie hanno discusso Rocco Bellantone dell’istituto superiore di Sanità, Chiara Gibertoni dell’irccs Policlinic­o di Sant’orsola, David Korn del Policlinic­o A. Gemelli Irccs e Domenico Mantoan di Agenas che ha parlato del problema dei pronto soccorso affollati «con l’80% di ingressi in codice bianco». L’assistenza inclusiva è stata invece oggetto di discussion­e tra Walter Bergamasch­i di Ats Milano e Alberto De Negri di Kpmg. Marcello Cattani, presidente Farmindust­ria, ha sottolinea­to il ruolo della filiera delle Lifescienc­e in Italia «che valgono il 12% del Pil e arriverann­o nei prossimi anni al 15». Il confronto è stato poi arricchito dagli interventi di Andrea Maini di Piam Farmaceuti­ci, di Anna Chiara Rossi di Alexion, Astrazenec­a rare disease e Federico Villa di Eli Lilly. Sulle opportunit­à offerte dall’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito sanitario si sono poi susseguite le voci di Enrico Vita di Amplifon e Davide Passero di Alleanza Assicurazi­oni. Grazie ad Antonella Levante di Iqvia Italia si è parlato di Human data science mentre l’intelligen­za artificial­e applicata alle scienze della vita è stata al centro dell’incontro con Pierluigi Paracchi di Genenta Science, Maria Rosaria Taddeo dell’oxford Internet institute e Marino Zerial dello Human Technopole. In chiusura focus su leadership e comunicazi­one con Paola Testori Coggi di Donne Leader in Sanità, Carola Salvato di HH&Y Italy, Marta Marsilio di Fondazione Irccs Istituto neurologic­o Carlo Besta dell’università degli studi di Milano e Corrado Tomassini di Red Havas Health.

 ?? ?? Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, in collegamen­to con il ministro della Salute, Orazio Schillaci
Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, in collegamen­to con il ministro della Salute, Orazio Schillaci
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Federico Villa (vice president Eli Lilly)
Enrico Vita (ceo del gruppo Amplifon)
Federico Villa (vice president Eli Lilly) Enrico Vita (ceo del gruppo Amplifon)
 ?? ?? Andrea Maini (Piam Farmaceuti­ci)
Lorenzo Positano (managing director Bcg)
Andrea Maini (Piam Farmaceuti­ci) Lorenzo Positano (managing director Bcg)
 ?? ?? Davide Passero (Alleanza Assicurazi­oni)
Davide Passero (Alleanza Assicurazi­oni)
 ?? ?? Corrado Tomassini (Red Havas Health)
Corrado Tomassini (Red Havas Health)
 ?? ?? Marcello Cattani (Farmindust­ria)
Marcello Cattani (Farmindust­ria)
 ?? ?? Alberto
De Negri (Partner Kpmg )
Alberto De Negri (Partner Kpmg )
 ?? ?? Anna Chiara Rossi (Alexion, Astrazenec­a)
Anna Chiara Rossi (Alexion, Astrazenec­a)
 ?? ?? Antonella Levante (Iqvia Italia)
Antonella Levante (Iqvia Italia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy