Corriere della Sera

Barillari-depardieu, rissa in via Veneto

Il re dei paparazzi preso a pugni dal divo. La compagna dell’attore: il fotoreport­er mi ha spinto

- Di Flavia Fiorentino

«Prima scatti e poi chiedi, è il mio mestiere, che devo fa? Di solito va bene, ieri invece è andata male, per una foto mi sono preso tre cazzotti in faccia con una violenza che non m’aspettavo». Rino Barillari, 79 anni, The king of Paparazzi come lo chiamava Federico Fellini (lo stesso titolo di una mostra a lui dedicata nel 2018 al Maxxi), che non ha mai smesso di scovare e ritrarre i protagonis­ti della Dolce Vita, proprio in via Veneto ieri è stato aggredito dall’attore Gérard Depardieu che non ha gradito la presenza del fotoreport­er. Medicato sul posto per un’escoriazio­ne sul viso, il fotografo è stato poi portato in ospedale per accertamen­ti e ha annunciato che denuncerà l’ex divo del cinema francese, protagonis­ta in questi ultimi anni di episodi di cronaca nera, dalle risse alle molestie, ai numerosi stupri di cui è accusato. «Mi fa male la testa, ho tutta la faccia gonfia — ha raccontato Barillari — non ho mica più 15 anni ...».

L’attore francese, insieme alla compagna e ad altre quattro persone stava pranzando ai tavolini all’aperto dell’harris Bar e Barillari, sempre in cerca di vip, non si è fatto scappare l’occasione d’immortalar­e Depardieu: ha impugnato al volo, ma con gesti lenti da grande profession­ista qual è, la macchina fotografic­a e ha scattato «sparando» i suoi flash sulla comitiva.

«Quella ragazza bellissima che era con l’attore ha detto “merd” e mi ha subito tirato del ghiaccio in faccia, una cosa normale, i personaggi famosi sta scena la fanno sempre... Ma certo non mi aspettavo quello che è successo dopo: quando è uscita, lei è venuta verso di me e ha ripetuto quella parolaccia. Allora ho fatto un passo indietro e le ho sorriso. Ma poi è arrivato lui. Mamma mia quanto è grosso! Un gigante... non ho fatto in tempo a capire cosa stava accadendo e mi sono ritrovato a terra tutto dolorante. Forse è tornata la Dolce Vita, a Cannes fanno il cinema e qui le “str...te”. Adesso però so’ affari suoi — conclude il re paparazzi — lo denuncio ai carabinier­i. Aho’ la “guera è guera”».

Opposta la versione dell’avvocatess­a Delphine Meillet, legale di Magda Vavrusova, la donna che era a pranzo con l’attore: «Il cosiddetto re dei paparazzi Rino Barillari, noto anche per i suoi metodi aggressivi — ha scritto in una nota — ha spinto violenteme­nte la compagna di Gérard Depardieu oggi (ieri, ndr) nel cuore di Roma», mentre la stessa signora Vavrusova ha dichiarato: «Il fotografo mi ha spinto toccandomi il busto e il petto con il braccio. In questo momento in cui presento la denuncia provo ancora dolore, è stato violentiss­imo». Prima di recarsi dai carabinier­i, la donna sarebbe stata anche medicata al pronto soccorso. L’avvocata poi conclude: «Di fronte alla violenza della situazione, Gérard Depardieu, intervenut­o tra i paparazzi e la sua compagna, è caduto ed è scivolato sul fotografo».

In questo remix anni Cinquanta ci sono però testimoni che raccontano di una reazione contro Barillari, improvvisa e sproporzio­nata, come spiega Pietro Lepore, titolare dello storico locale: «Depardieu si è avventato sul fotografo con una mossa fulminea, sarà durato tutto 20 secondi — spiega il proprietar­io dell’harris Bar — ha picchiato forte, tant’è che Rino, quasi ottantenne, per qualche minuto è rimasto un po’ frastornat­o, piuttosto provato. Erano vent’anni che non vedevo qualcosa di simile e poi tutti conoscono Barillari, le star invece di prenderlo a pugni lo abbraccian­o».

 ?? ?? Con il ghiaccio Il fotoreport­er Rino Barillari ai tavolini dell’harry’s bar di via Veneto con il ghiaccio al volto
Con il ghiaccio Il fotoreport­er Rino Barillari ai tavolini dell’harry’s bar di via Veneto con il ghiaccio al volto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy