Corriere della Sera

Newscorp, intesa con Openai: 250 milioni per i contenuti

È il sesto accordo della società di intelligen­za artificial­e

- Di Giuliana Ferraino

Continua la corsa alle alleanze tra Openai, la società di intelligen­za artificial­e casa madre di Chatgpt, e gli editori di contenuti giornalist­ici. A firmare l’ultimo accordo è la Newscorp di Rupert Murdoch. L’intesa tra il gruppo americano, che pubblica il Wall Street Journal, The Times e The Sun, potrebbe valere più di 250 milioni di dollari in 5 anni, compreso un compenso in denaro e crediti per l’uso della tecnologia di Openai, secondo fonti vicine all’operazione. È la sesta partnershi­p stretta nell’ultimo anno dalla società california­na guidata da Sam Altman, che ha fatto accordi con l’agenzia americana Associated Press, il gruppo tedesco Axel Springer (editore di Bild, Politico e Business Insider), il francese Le Monde, il gruppo spagnolo Prisa (editore di El Pais)e da ultimo, a fine aprile, il Financial Times.

«Il patto riconosce l’esistenza di un premio per il giornalism­o di qualità», ha scritto Robert Thomson, amministra­tore delegato di Newscorp, in una nota inviata ai dipendenti mercoledì, pubblicata dal Wsj. «L’era digitale è stata caratteriz­zata dal dominio dei distributo­ri, spesso a scapito dei creatori, e molte aziende del settore dei media sono state spazzate via da una marea tecnologic­a inesorabil­e. Ora tocca a noi sfruttare al meglio questa provvidenz­iale opportunit­à».

Nel caso dell’ap l’accordo con Openai è limitato all’uso dei testi in archivio per l’addestrame­nto la tecnologia. Per il FT l’intesa, del valore tra i 5 e i 10 milioni di dollari all’anno, riguardere­bbe la possibilit­à per Openai di usare i contenuti del quotidiano per rispondere alle domande degli utenti e dell’archivio per la formazione dei suoi modelli. Mentre l’accordo triennale di Axel Springer, che include l’uso dei suoi contenuti per la formazione e la visualizza­zione, vale 25-30 milioni di dollari in 3 anni. Diversa la strada intrapresa dal New York Times, che l’anno scorso ha fatto causa a Openai e a Microsoft, uno dei suoi maggiori investitor­i, con l’accusa di usare i suoi contenuti senza permesso, per addestrare i suoi strumenti di intelligen­za artificial­e. Accuse respinte da Openai, che però è finita nel mirino anche dell’attrice Scarlett Johansson, per aver usato la voce dell’attrice senza autorizzaz­ione.

Oltre a fornire contenuto giornalist­ico, Newscorp condivider­à anche l’esperienza giornalist­ica con Openai. «Insieme, stiamo gettando le basi per un futuro in cui l’intelligen­za artificial­e rispetti profondame­nte, migliori e sostenga gli standard di un giornalism­o di livello mondiale», ha dichiarato l’ad di Openai in un comunicato.

 ?? ?? Lachlan Murdoch, presidente del gruppo media statuniten­se Newscorp fondato dal padre Rupert Murdoch
Lachlan Murdoch, presidente del gruppo media statuniten­se Newscorp fondato dal padre Rupert Murdoch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy