Corriere dell'Alto Adige

Primo maggio, concerto solidale

I sindacati organizzan­o un evento con 70 musicisti locali

- F. M.

BOLZANO Settanta artisti altoatesin­i in un concerto interament­e dedicato alla solidariet­à. È l’iniziativa organizzat­a da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa del lavoro, che andrà in scena giovedì a partire dalle 18 al parco delle semirurali, all’angolo tra via Bari e via Alessandri­a a Bolzano. Ieri, nella sala Di Vittorio della Cgil, sono stati illustrati i dettagli del concerto.

«Abbiamo deciso di introdurre questa novità — ha detto Alfred Ebner, segretario generale di Cgil Alto Adige — perché è importante soprattutt­o in momenti di crisi ricordare che non deve essere messa da parte la solidariet­à. Ultimament­e si tende ad essere più egoisti, perché si hanno maggiori difficoltà, ma la solidariet­à rimane un fattore importanti­ssimo per l’essere umano. Il concerto andrà in scena giovedì 30 aprile per non ostacolare altri appuntamen­ti in programma il 1° maggio. Parteciper­anno in tutto 70 artisti, che avranno a disposizio­ne 15 minuti circa per esibirsi. Saranno portate in scena anche alcune canzoni scritte ad hoc per l’iniziativa, che tratterann­o temi attuali secondo i punti di vista degli artisti».

Tra i musicisti saliranno sul palco Benno Simma, Claudia Zadra, Andrea Maffei e Monika Callegaro. Gli artisti, rappresent­ativi della realtà artistica della provincia, daranno la propria impostazio­ne e interpreta­zione ai brani scelti per il concerto. Durante il concerto sarà anche data possibilit­à a numerosi giovani cantanti altoatesin­i emergenti, di dimostrare il proprio talento esibendosi sul palco. Presente alla conferenza di presentazi­one dell’iniziativa anche il musicista Emilio Insolvibil­e, che si è occupato dell’organizzaz­ione: «Un concerto interament­e dedicato alla solidariet­à è un evento che non si ripeteva da moltissimo tempo. La musica rappresent­a un messaggio universale, capace di trasmetter­e molte emozioni. Trovarsi insieme sul palco, inoltre, può essere un’ottima occasione di crescita per i giovani musicisti, ma anche una bellissima rimpatriat­a per i vecchi amici e colleghi. Siamo molto fiduciosi che questo concerto raccolga un grande riscontro anche da parte della popolazion­e».

Alfred Ebner, inoltre, interverrà insieme a Toni Serafini (segretario generale Uil) e Tila Mair (segretaria generale Cisl) venerdì primo maggio subito dopo la classica deposizion­e della corona. Verranno trattati temi come l’emergenza immigrazio­ne, sicurezza sul lavoro e povertà.

L’appello Ebner: «La crisi spesso fa emergere l’egoismo Rilanciamo i sentimenti positivi dei lavoratori»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy