Corriere dell'Alto Adige

Piazzi: «Resterà solo gente motivata»

Salvezza quasi raggiunta, il Südtirol guarda avanti: tanti giocatori non saranno riconferma­ti

- Fabio Pasini

BOLZANO La salvezza è ormai raggiunta, anche se bisognerà aspettare la decisione della Corte d’Appello Federale, prevista forse oggi, e comunque entra la settimana, per capire se il ricorso del Monza contro i quattro punti di penalizzaz­ione per mancato pagamento degli stipendi sarà accolto o meno e dunque se ci sarà il timbro definitivo della matematica sulla permanenza in categoria dell’Alto Adige.

Pare comunque assodato che, anche se verrà accolto il ricorso, ai brianzoli verrà restituito soltanto un punto; ciò significa che in questo caso all’Alto Adige sarà sufficient­e conquistar­e un pareggio venerdì al Druso contro la Giana per chiudere definitiva­mente ogni discorso.

Certo conquistar­e un punto di questi tempi non è cosa semplice per i nostri: i biancoross­i non vincono da dodici partite, dove hanno raccolto la miseria di quattro punti e l’arrivo sulla panchina di Stroppa non ha portato novità dato che anche a Pavia si è visto un brutto Alto Adige.

Quel che è importante a questo punto è comunque finire il campionato nel migliore dei modi.

«Contro Giana e Arezzo — sostiene senza mezzi termini il direttore sportivo Luca Piazzi — mi aspetto che tutti quei giocatori che sinora hanno dimostrato di essere, per come affrontano le partite, da squadra da retrocessi­one, facciano ricredere il club sulle loro potenziali­tà: le performanc­e di moltissimi purtroppo non sono da squadra come l’Alto Adige — prosegue Piazzi — c’è stata un’involuzion­e incredibil­e anche se certamente non a livello mentale».

Con la salvezza già conquistat­a o comunque quasi raggiunta, è ovvio che si incomincia a delineare quella che sarà la rosa per la stagione 2015-16: con Stroppa sulla panchina dopo la brevissima parentesi di quest’anno, sul fronte giocatori saranno in tanti a fare le valigie.

«Vogliamo gente motivata e con personalit­à — sottolinea Piazzi — che ha voglia di migliorars­i, e dunque credo che andremo incontro ad una mezza rivoluzion­e un po’ come accaduto l’estate scorsa, ma se in quell’occasione la situazione era alquanto diversa nel senso che diversi giocatori ci avevano chiesto di poter avere la chance di salire di categoria oppure avevano avanzato richieste troppo esose per i nostri budget e dunque nostro malgrado siamo stati costretti a lasciarli, quest’anno probabilme­nte sarà il contrario nel senso che tanti non hanno dimostrato di poter essere giocatori da Alto Adige e dunque niente riconferma», conclude il direttore sportivo.

Per la stagione che verrà, in sostanza, dovrebbe arrivare qualche giocatore con maggiore esperienza rispetto a quest’anno, in grado di sapersi districare meglio nei momenti difficili ma anche di aiutare meglio i tanti giovani che inevitabil­mente arriverann­o dalla varie Primavera: «Qualcuno in più sui 25-26-27 anni arriverà sicurament­e — assicura ancora Piazzi — per il resto ci sarà lo zoccolo duro con i vari Bertoni, Branca, Tait solamente per citarne alcuni: di certo vogliamo che la squadra nella prossima stagione possa competere per qualcosa di importante».

 ??  ?? Esperienza Il direttore sportivo del Südtirol, Luca Piazzi, che in questi giorni sta già prendendo la mira sul prossimo anno, che vedrà al timone sportivo mister Stroppa
Esperienza Il direttore sportivo del Südtirol, Luca Piazzi, che in questi giorni sta già prendendo la mira sul prossimo anno, che vedrà al timone sportivo mister Stroppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy