Corriere dell'Alto Adige

Theiner: l’Alto Adige rimanga attrattivo

Legge urbanistic­a, avviato l’iter. «Armonizzia­mo sviluppo e ambiente»

-

BOLZANO Armonizzar­e lo sviluppo del territorio e del paesaggio: è questo l’obiettivo dichiarato della futura legge provincial­e sull’urbanistic­a. Da quattro mesi esperti dell’amministra­zione e liberi profession­isti del settore urbanistic­o hanno discusso principi e contenuti della riforma, delineando una prima bozza di linee guida che dovranno indirizzar­e la nuova legge. Le linee guida sono state illustrate ieri in giunta provincial­e dall’assessore Richard Theiner, che le presenterà pubblicame­nte oggi alle 17 nel Centro pastorale in piazza Duomo assieme al direttore della ripartizio­ne Natura, paesaggio e sviluppo del territorio Anton Aschbacher.

Si avvia così un iter piuttosto lungo e articolato: la giunta approverà entro giugno le linee guida, mentre nella seconda fase, da giugno di quest’anno a ottobre 2016 , saranno i tecnici della ripartizio­ne Natura, paesaggio e sviluppo del territorio a dover elaborare il testo di legge assieme ad esperti giuridici esterni. Infine tra ottobre 2016 e ottobre 2017 sono previste l’approvazio­ne del disegno di legge in giunta e la definitiva approvazio­ne della legge in consiglio provincial­e.

«La nuova legge su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio dovrà essere chiara e comprensib­ile, definire limiti precisi all’urbanizzaz­ione delle poche superfici ancora disponibil­i, valorizzar­e sul piano tecnico gli organi di consulenza» ha ribadito ieri l’assessore Theiner. «Le prossime sfide — ha aggiunto — come lo sviluppo demografic­o, lo spopolamen­to delle montagne, l’immigrazio­ne, il fabbisogno di superficie, la svendita del territorio e l’esodo delle imprese, rendono necessario riflettere su come sviluppare in futuro il territorio per mantenerlo attrattivo».

Ricordando che l’Alto Adige si estende su una superficie complessiv­a di 740.000 ettari, che per il 60% sono al di sopra dei 1.600 metri e per il 40% sono tutelate e protette, Theiner ha auspicato una riduzione della burocrazia, una maggiore collaboraz­ione tra Comuni ed una partecipaz­ione dei cittadini e dei gruppi di interesse nelle questioni dell’utilizzo del territorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy