Corriere dell'Alto Adige

Volksparte­i, ecco le priorità economiche Areale, mobilità e nuovo city marketing

Presentati i candidati. Con Ladinser anche Mahlnecht, Mair e Laimer

-

BOLZANO Quattro candidati e sette priorità per la città di Bolzano. L’ala economica della Svp si prepara all’appuntamen­to del 10 maggio con l’obiettivo di mandare in consiglio tutti e quattro i suoi rappresent­anti. Oltre al vicesindac­o Klaus Ladinser, che è capolista, ci sono l’imprendito­re Stefan Laimer, Otto Mahlknecht e Christine Mayr, presidente dell’associazio­ne Sommelier dell’Alto Adige. I quattro candidati si sono presentati ieri al Cà de Bezzi dove hanno distribuit­o un programma stringato ma molto chiaro.

Il primo punto è dedicato alla gestione del bilancio. «Vogliamo una politica attenta alle spese, va misurata l’efficienza di ogni euro che esce visto che sono soldi dei cittadini» sottolinea­no i quattro candidati che chiedono di verificare tutte le voci di spesa del bilancio comunale. Dal punto di vista fiscale, l’ala economica Svp chiede una riduzione delle tariffe pubbliche per famiglie e imprese in modo da ridare slancio ai consumi e, sopratutto, la riduzione al minimo dell’Imi, l’imposta sugli immobili.

Il terzo punto è la riduzione della burocrazia che deve avvicinars­i al cittadino. Tra le richieste anche quella di gestire in maniera più trasparent­e e prevedibil­e l’ordine del giorno del consiglio comunale dove negli ultimi cinque anni si è navigato a vista.

Venendo ai temi concreti l’ala economica Svp mette sul piatto quattro richieste. L’istituzion­e di un team di city marketing che si occupi di promuovere la città come location per investimen­ti, turismo e congressi e che si occupi anche dell’arredo urbano. Tra le richieste anche quella di una legge provincial­e che consenta la

 ??  ?? Svolta I quattro candidati dell’ala economica dell’Svp insieme ai vertici della corrente
Svolta I quattro candidati dell’ala economica dell’Svp insieme ai vertici della corrente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy