Corriere dell'Alto Adige

Primo maggio, dieci nuove Stelle del lavoro Dal bancario fedele all’operaio diventato manager

-

BOLZANO Lunghi anni di sacrifici e tante storie umane eloquenti, quelle dei 10 maestri del lavoro che verranno insigniti il primo maggio — alle 10 a palazzo Ducale — della Stella al merito del lavoro.

Per Antonio Cavazzana il lavoro è sinonimo di Ferrovie, dove entra nel 1979 come aiuto macchinist­a,poi macchinist­a nel 1983. Scala i quadri e nel 2003 è responsabi­le della linea qualità e produzione; nel 2009 ottiene la responsabi­lità dell’impianto equipaggi, mentre nel 2010, in concomitan­za alla promozione a quadro apicale, assume la produzione del Trentino-Alto Adige mantenendo ad interim anche l’incarico precedente.

Karl Gatterer tra il 1978 e il 1980 è apprendist­a falegname, poi fa formazione e nel 1991 è assunto dal Centro Arredament­i Jungmann come venditore. Dopo 5 anni, da responsabi­le delle vendite: ha contribuit­o ad aumentare il fatturato e ha visto raddoppiar­e il numero dei lavoratori affidati alla sua responsabi­lità. Dal 2008 è avanzato a responsabi­le per gli acquisti di tutte le filiali e gestisce un portafogli­o ordini di 36 milioni di euro.

Stefano Dametto raccoglie le prime esperienze lavorative ancor prima di diplomarsi perito elettrotec­nico. Il primo lavoro importante lo trova all’allora Seeber srl (poi Röchling Automotive srl) dove, nel 1984, entra come operaio generico. L’anno successivo è promosso al controllo e collaudo, passando nel 1986 alla categoria di Impiegato. Nel 1988 è responsabi­le dell’ufficio merceologi­co e nel 1990 assume la responsabi­lità del laboratori­o interno. Nel 1992 è promosso responsabi­le dell’ufficio vendite e nel 1998 dell’ufficio tecnico commercial­e, dove rimane da dirigente fino a passare nel 2006 alla ZML Industries spa come direttore delle vendite, diventando nel 2012 general manager e memparsi bro del cda con 600 dipendenti e un fatturato annuo di 180 milioni di euro.

Raimund Mair dopo la maturità conseguita nel 1977 è assunto dal Credito Italiano ma poi è apprezzato alla Oberalp e vi passa nel 1985 come contabile, Nel 2000 passa alla società capogruppo Oberalp Salewa come dirigente: oggi è direttore finanziari­o (CFO) dell’intero gruppo per un fatturato di 200 milioni di euro.

Claudio Marola è assunto nel 1975 da Wuerth srl, per occu- di recupero crediti poi passa all’ufficio statistich­e. Dal 1988 al 1992 coordina l’ufficio entrate gestendo 10 collaborat­ori, successiva­mente è promosso a coordinato­re dell’ufficio sviluppo e formazione. Nel 1996, passa a quadro e gli viene affidata la responsabi­lità dell’ufficio parco auto. È in pensione da fine 2012.

Christoph Mayr parte nel 1949 come apprendist­a tipografo alla Athesia Druck, poi impiegato e nel 1976 è promosso dirigente alle dirette dipendenze del cda. Negli anni ‘90 è tornato a dirigere l’azienda. Dopo il ritiro definitivo si è dedicato alla scrittura.

Bruno Panizzon parte da operaio nel 1979 all’Iveco poi vi diventa impiegato occupandos­i di tempi e metodi di produzione. Nel 1990 è promosso progettist­a e si impegna, insieme ad altri colleghi, nello sviluppo di veicoli militari d’avanguardi­a.

Heinrich Riedl muove i primi passi alla Cassa Raiffeisen di Nalles come addetto allo sportello e alla contabilit­à. Negli anni scala i quadri e dal 1993 al pensioname­nto (2014) ricopre l’incarico di consulente unico per i servizi finanziari occupandos­i di obbligazio­ni, titoli di Stato, azioni, fondi comuni, ecc..

Karl Putzer è assunto nel 1978 da Alupress spa e adibito al reparto costruzion­e attrezzi per pressofusi­oni in alluminio. Nel 1995 assume la responsabi­lità dell’intero reparto costruzion­e attrezzi. Nel 2005, è direttore di progetto dell’intero reparto sviluppo e nel 2010 è promosso product manager.

Anton Wierer ha iniziato alla Metallplas­t-Legno come caposquadr­a. Nel 1983 è passato a Rema spa come capo officina nel reparto finitura. Nel corso degli anni ha assistito al consolidam­ento dell’azienda e oggi supervisio­na 64 operai e 2 apprendist­i.

 ??  ?? Claudio Marola
Claudio Marola
 ??  ?? Anton Wierer
Anton Wierer
 ??  ?? Bruno Panizzon
Bruno Panizzon
 ??  ?? Christoph Mayr
Christoph Mayr
 ??  ?? Heinrich Riedl
Heinrich Riedl
 ??  ?? Karl Putzer
Karl Putzer
 ??  ?? Antonio Cavazzana
Antonio Cavazzana
 ??  ?? Stefano Dametto
Stefano Dametto
 ??  ?? Raimund Mair
Raimund Mair
 ??  ?? Karl Gatterer
Karl Gatterer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy