Corriere dell'Alto Adige

Raiffeisen Grand Prix, trionfa il pusterese Thaler

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO I due grandi favoriti della vigilia si sono aggiudicat­i a San Giovanni in Valle Aurina la quinta tappa del Raiffeisen Tennis Grand Prix 2015. Nel tabellone maschile la vittoria è andata al brunicense Markus Thaler, mentre in quello femminile si è imposta Carolin Hilber,atleta che milita nelle file dell’SV Taufers. In totale sono stati 33 i partecipan­ti al torneo di quarta Categoria, disputato nella zona sportiva St. Martin. Tra gli uomini si è affermato il numero 1 del tabellone, appunto Markus Thaler. Il 33enne di Brunico ha battuto in finale il beniamino locale Armin Leitner per 6-2 6-4. Thaler in semifinale ha eliminato Armin Gartner, mentre Leitner ha approfitta­to del forfait della testa di serie numero 2, Manuel Röck. Nella prova femminile si sono contese il successo due giovanissi­me. La vittoria è andata alla 15enne Carolin Hilber (SV Taufers), che in finale ha avuto ragione dell’appena 13enne Sara Schmid di Monguelfo per 6-2 6-4. Cup, ha affrontato, nella giornata di ieri, il primo turno di singolare del torneo Wta di Marrakech.

La ventisette­nne di Lutago, opposta alla turca Cagla Büyükakcay, spesso compagna dell’altoatesin­a sia in allenament­o che in doppio, si è imposta in due set, con il punteggio di 6-3 7-6 (5).

Il match, tutt’altro che costante, contraddis­tinto da un susseguirs­i di cali di rendimento da una parte e dall’altra, ha comunque messo in luce le maggiori qualità dell’azzurra nei confronti della sua diretta avversaria, caparbia a restare in partita nel corso del primo set, ma incapace, in avvio di secondo, di sfruttare un iniziale vantaggio di 3 giochi a 0 e un vantaggio di 5-1 durante il tie-break.

Nel secondo turno Karin Knapp affronterà la connaziona­le Roberta Vinci, che ha eliminato seccamente nel suo match d’esordio, la polacca Urszula Radwanska per 6-2 6-3. Le due italiane si sono affrontate già quattro volte nel circuito Wta ed il conto dei successi è in perfetta parità, con l’altoatesin­a vincente nelle prime due sfide in ordine di tempo e la tarantina nelle ultime.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy