Corriere dell'Alto Adige

Da Nina Zilli a Nicola Piovani Ecco i Suoni delle Dolomiti

Tra gli ospiti anche Paolo Fresu e Dave Douglas

- Massimilia­no Boschi

Torna dal 2 luglio la musica che dialoga col silenzio de I suoni delle Dolomiti. Diciassett­e appuntamen­ti che fino al 28 agosto popolerann­o rifugi, malghe, sentieri e boschi del Trentino grazie alle musiche da Oscar di Nicola Piovani, le canzoni d’autore di Niccolò Fabi e Nina Zilli, le trombe di Dave Douglas e di Paolo Fresu, la kora di Toumani Diabatè e del figlio Sidiki, la voce di Petra Magoni, e i violoncell­i di Ernst Reijseger e dell’ormai padrone di casa Mario Brunello.

Ed è proprio quest’ultimo il protagonis­ta del primo appuntamen­to del 2 luglio: un trekking in val di Fassa lungo quelle che furono le linee del fronte della Grande Guerra. Per l’occasione, il violoncell­ista di Castelfran­co Veneto sarà accompagna­to dal fisarmonic­ista Ivano Battiston e dal contrabbas­sista Gabriele Ragghianti. L’11 luglio toccherà invece al Quartetto Jerusalem che si esibirà a Doss del Sabiòn, sopra Pinzolo in Val Rendena, eseguendo il Q uartetto d’Archi KV 387 di Mozart e il Quartetto d’Archi n. 6 di Bela Bartok. Si replica il 4 dal Rifugio Contrin.

Il jazz, ma non solo, sarà il protagonis­ta dell’evento del 14 luglio, al Passo di Lavazè. Per l’occasione speciale e sorprenden­te esibizione del pianista romano Enrico Pieranunzi. Il 18 sarà la volta di uno degli eventi più attesi del Festival, quando all’alba, Mario Brunello, e il trombettis­ta americano Dave Douglas si esibiranno insieme ai Cello4Ever. Il palcosceni­co è uno dei più belli delle intere Dolomiti, il Col Margherita.

Ancora jazz, quello del duo Vincent Peirani & Emile Parisien, il 21 luglio, alle Buse de Tresca in Val di Fiemme, mentre il 29 luglio Toumani Diabatè e il figlio Sidiki, colleghera­nno le Dolomiti all’Africa, passando per Lampedusa, dialogando a suon di Kora, l’arpa-liuto a 21 corde tipica del Mali (ore 13 Val San Nicolò, Jonta). Infine, gli Otto violoncell­i di Torino, chiuderann­o gli appuntamen­ti di luglio, il 31, esibendosi al rifugio Giovanni Segantini.

Primo appuntamen­to d’agosto, il 3, con il violinista Thomas Zehetmair, che eseguirà i celebri 24 Capricci di Niccolò Paganini al rifugio Vajolet. Seguiranno due giorni «clou»: il 5 agosto, al Pian della Nana, risuoneran­no le note eseguite da Nicola Piovani, mentre il giorno successivo, a Villa Welsperg, toccherà a Vinodentro concerto che riprenderà le musiche dell’omonimo film, eseguite da Paolo Fresu con il bandoneoni­sta Daniele di Bonaventur­a e gli archi de I Virtuosi Italiani.

Il 7 agosto, ai Laghi di Bombasèl si tornerà al classico con un duo viola-contrabbas­so formato dalla tedesca Danusha Waskiewicz e dal venezuelan­o Edicson Ruiz, quattro giorni dopo, l’11, spazio alla musica balcanica al Rifugio Boè con i Signumfive.

Svalicato Ferragosto, i Suoni riprendera­nno il 17 alla Busa del Cancanù con la straordina­ria voce di Petra Magoni, accompagna­ta da I Virtuosi italiani e il Coro da Camera del Trentino su musiche di Armando Franceschi­ni e proseguira­nno il 19 al Rifugio Rosetta Giovanni Pedrotti con il jazz del maestro dell’improvvisa­zione Ernst Reijseger.

Due degli ultimi tre appuntamen­ti sono dedicati alla canzone d’autore italiana. Il 21 al Camp Centener concerto di Nina Zilli, il 24, a Malga Canvere, in Val di Fiemme, quello di Niccolò Fabi. Chiusura, il 28 agosto al Rifugio Roda di Vaél con i Mahler Chambers Soloists, emanazione della Mahler Chamber Orchestra,. II programma prevede l’esecuzione dell’Ottetto per fiati di Stravinski­j, di una selezione dal V Libro dei Madrigali di Gesualdo, del Quartetto per fiati di Andrea Gabrieli, e della Jazz Suite n.1 di Sostakovic.

Per info: isuonidell­edolomiti.it .

 ??  ?? Carnet ricco Torna dal 2 luglio al 28 agosto il programma dei I suoni delle Dolomiti . Diciassett­e gli appuntamen­ti previsti. In arrivo Nicola Piovani, nella foto in alto, le canzoni d’autore di Niccolò Fabi e Nina Zilli, nella foto a sinistra, Dave...
Carnet ricco Torna dal 2 luglio al 28 agosto il programma dei I suoni delle Dolomiti . Diciassett­e gli appuntamen­ti previsti. In arrivo Nicola Piovani, nella foto in alto, le canzoni d’autore di Niccolò Fabi e Nina Zilli, nella foto a sinistra, Dave...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy