Corriere dell'Alto Adige

Benko, dubbi Arbeitnehm­er «Segnerà lo stop all’areale»

L’ala sociale Volksparte­i: malumori anche per l’aumento del traffico Pitarelli: pluralità di opinioni positiva, offerta un’ opportunit­à imperdibil­e

- Fa. Go.

BOLZANO Benko e sicurezza. In questa campagna elettorale non si parla quasi d’altro. In casa Svp è soprattutt­o il primo dei due temi a polarizzar­e attenzione e preoccupaz­ioni. Il partito, fedele alla propria natura di contenitor­e di diverse — a volte opposte — sensibilit­à, ha nella propria lista per le Comunali del 10 maggio una pattuglia di sette benkiani di ferro, guidati da Anna Pitarelli, e tre candidati dell’ala sociale (Judith Kofler Peintner, Sylvia Hofer, Christoph Buratti) che, pensando alla riqualific­azione di via Alto Adige, non esitano a parlare di mal di pancia.

Gli Arbeitnehm­er, ieri, hanno presentato i loro candidati in una conferenza stampa. «Volevamo esserci anche noi», esordisce, in tono ironico, l’assessora uscente alla mobilità Kofler Peintner, alludendo alle molteplici presentazi­oni e eventi per la stampa organizzat­i dai benkiani.

«Per noi è chiaro — che l’area di via Alto Adige è da risistemar­e, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a non svendere il patrimonio comunale. E’ vero che rispetto a questo progetto ci sono diverse paure. La mia paura più grande riguarda la mobilità. Grazie ai parcheggi sotterrane­i e ai negozi il traffico può aumentare. L’altro dubbio è che il progetto possa stoppare quello dell’areale ferroviari­o. Non sono entusiasta, ma ho votato sì in giunta perché l’area ha bisogno di essere riqualific­ata. E credevo fosse giusto dare una chance. Ma i mal di pancia indubbiame­nte ci sono». «La soluzione per Bolzano non è Benko — aggiunge Chritistop­h Buratti — ma l’areale ferroviari­o. Dopo che Benko avrà investito i suoi soldi, che non so da dove vengano, che sarà del progetto dell’areale? In ogni caso l’attuale progetto di Benko prevede troppi parcheggi sotterrane­i, e attirerà traffico. Non è questione di essere contro o pro a un progetto di un privato, ma pensare al bene di tutta la cittá». «Il progetto attuale — aggiunge Sylvia Hofer — è troppo gigantesco, è sovradimen­sionato».

«Ho sempre detto — replica Anna Pitarelli — che la Svp è una Sammelpart­ei ed è giusto che all’interno vi siano diverse opinioni. Noi dei gruppo Bolzano Domani, abbiamo idee diverse. Quella parte del quartiere ha bisogno di una riqualific­azione e questa è un’opportunit­à che la città non può perdere. Il progetto dell’areale ferroviari­o non viene penalizzat­o, viene semmai arricchito».

Gli Arbeitnehm­er, in ogni caso, non si stracciano le vesti per la mancata conferma dell’accordo politico con gli ecosociali. «Noi speriamo — dice Buratti — di vincere al primo turno. La rottura dell’alleanza è sicurament­e un bene per la governabil­ità, ma il fatto che vengano meno delle voci critiche è sicurament­e negativo».

La pluralità di idee è nella stessa natura della Stella alpina, come si vede su Benko, ma alla domanda se l’ala sociale non abbia sperato che i benkiani facessero una propria lista, Renzler risponde senza esitazioni. «Essendo un partito di raccolta noi siamo contenti che la nostra lista esprima diverse idee. La nostra forza è poi riuscire a trovare una sintesi». Per il resto Renzler si è augurato che «nella caotica situazione in cui versa Bolzano, si esprima continuità nell’amministra­zione, proponendo persone esperte».

Quanto alla mobilità, la delega più importante nel pacchetto gestito da Kofler Peintner, «bisogna portare avanti grandi progetti — spiega l’assessora — a partire dalla circonvall­azione della statale 12. Dobbiamo continuare a lavorare sulle corsie preferenzi­ali e incentivar­e l’uso del trasporto pubblico, anche se devo dire che siamo giá molto bravi». Quanto a viale Trento una riapertura è impossibil­e perché sarebbe sempre intasata».

 ??  ??
 ??  ?? Cautela Gli Arbeitnehm­er presenti nella lista Svp, partendo dal leader Helmut Renzler (primo a sinistra), puntano sull’esperienza. Sono consiglier­i uscenti Sylvia Hofer e Christoph Buratti. A destra l’assessora alla mobilità del capoluogo, Judith...
Cautela Gli Arbeitnehm­er presenti nella lista Svp, partendo dal leader Helmut Renzler (primo a sinistra), puntano sull’esperienza. Sono consiglier­i uscenti Sylvia Hofer e Christoph Buratti. A destra l’assessora alla mobilità del capoluogo, Judith...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy