Corriere dell'Alto Adige

Sel, lettera aperta sulla sicurezza «Dobbiamo creare reti sociali»

- di Marco Angelucci

Non telecamere ma reti sociali. sel scende in piazza insieme alla candidata sindaca Cecilia Stefanelli per distribuir­e ai cittadini una lettera che parla di sicurezza.

«Le telecamere da sole — dice il capolista di Sinistra Ecologia e Libertà, Guido Margheri — non servono a nulla. Piuttosto servono reti sociali nei quartieri, maggiore collaboraz­ione tra servizi e associazio­ni e anche pattuglie di vigili in borghese che vadano in giro la notte insieme agli operatori sociali. Così si costruisce una città sicura».

Nell’ultima consiliatu­ra la sinistra ecosociale si è opposta con forza tutti i progetti di videosorve­glianza in città sostenendo sempre che le telecamere non servono a prevenire ma solamente dopo che un fatto criminoso è successo. La lettera distribuit­a ieri ai cittadini invece sottolinea l’importanza della prevenzion­e attraverso la creazione di luoghi d’incontro e reti sociali che proteggano e sostengano i cittadini.

«Per quanto riguarda la violenza alle donne — aggiunge Margheri — sono stati raggiunti risultati importanti proprio attraverso la collaboraz­ione tra i vari soggetti coinvolti. Ovvero forze dell’ordine, istituzion­i e associazio­ni che tutelano le vittime. Questo è il modello da seguire».

Margheri prende di mira anche i tagli al bilancio delle forze dell’ordine e al sociale che, dice, hanno reso tutti meno sicuri. « In questi anni — aggiunge — i governi nazionali da Berlusconi a Renzi e la giunta provincial­e hanno fatto il contrario tagliando fondi preziosi, impedendo alle forze dell’ordine e ai Comuni, incluso Bolzano, di fare di più. Sinistra Ecologia Libertà ha sempre contrastat­o queste politiche sbagliate proprio per garantire alla città una vera sicurezza» conclude il capolista di Sel.

 ??  ?? In piazza Il capolista di Sel Guido Margheri insieme alla candidata sindaca della coalizione ecosociale, Cecilia Stefanelli
In piazza Il capolista di Sel Guido Margheri insieme alla candidata sindaca della coalizione ecosociale, Cecilia Stefanelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy