Corriere dell'Alto Adige

Biancofior­e: «Italicum pericoloso Deve intervenir­e il Quirinale»

Alfreider: «Si vada avanti». Senato, salvo il Corpo forestale

-

BOLZANO «Ritengo sinceramen­te che il momento sia talmente grave con l’imposizion­e di una legge elettorale che porta alla secessione politica del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta, che cancella la separazion­e dei poteri concentran­doli nelle mani di un solo uomo, che più che salire sull’Aventino le opposizion­i debbano salire nella piazza del Quirinale». Lo afferma la deputata di Forza Italia, Michaela Biancofior­e, parlando dell’Italicum. «Una marcia pacifica ed educata di cittadini e politici uniti — prosegue — che non vogliono far fare al Paese un percorso reazionari­o nel buio democratic­o già tristement­e assaporato in passato e che si rivolgono al supremo garante dell’unità dello Stato chiedendog­li di rimandare l’Italicum alle Camere per le modifiche costituzio­nalmente compatibil­i».

Di tutt’altro avviso Daniel Alfreider, deputato Svp. «A un certo punto — dice — bisogna decidere. Fare modifiche vorrebbe dire tornare ancora una volta nei due rami del Parlamento. Già oggi è previsto un premio di maggioranz­a, non capisco dove sia il problema. Per quanto riguarda l’Alto Adige è stata trovata una buona soluzione per la tutela delle minoranze».

Nell’altra camera, intanto, «nel disegno di legge delega per la riforma della pubblica amministra­zione — segnalano i senatori del gruppo minoranze — siamo riusciti a garantire che nelle Regioni a statuto speciale restino ferme tutte le attribuzio­ni spettanti ai rispettivi Corpi forestali regionali e provincial­i a oggi esercitate, anche con riferiment­o alle funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziari­a».

 ??  ??
 ??  ?? Distanti La deputata forzista Michaela Biancofior­e, e, a destra, il deputato Volksparte­i, Daniel Alfreider
Distanti La deputata forzista Michaela Biancofior­e, e, a destra, il deputato Volksparte­i, Daniel Alfreider

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy