Corriere dell'Alto Adige

Stazione ferroviari­a, ottanta nuovi arrivi Sabato un dibattito pubblico con Bianco

-

BOLZANO Ancora una giornata di ordinaria emergenza in stazione. In mattinata le pattuglie trilateral­i hanno fermato un’ottantina di profughi che viaggiavan­o sull’Eurocity diretto a Monaco. Tutti i migranti sono stati fatti scendere a Bolzano e ancora una volta il binario 3 si è trasformat­o in un bivacco. Gli operatori dell’unità di crisi di Volontariu­s insieme a numerosi privati cittadini hanno distribuit­o generi di prima necessità (biscotti, latte e frutta) e assistito alcuni profughi (tutti con regolare biglietto ma senza visto Schengen) che avevano bisogno di cure. La sala d’aspetto del binario 3, piena di aiuti alimentari, si è svuotata in un batter d’occhio e i volontari sono andati a fare una nuova spesa per rimpinguar­e le scorte.

La maggior parte dei profughi è ripartita verso nord con i treni regionali che non sono controllat­i dalle pattuglie trilateral­i e poco a poco arriverann­o in Germania che, insieme ai paesi scandinavi, è la meta più gettonata per i migranti che partono dal Corno d’Africa.

Il blocco del Brennero sta diventando poco a poco un caso nazionale. Oggi i rappresent­anti del sindacato di polizia Coisp arriverann­o a Bolzano e Brennero per verificare di persona le condizioni in cui lavorano gli agenti della Polfer costretti a fare il lavoro sporco impedendo ai profughi di salire sui treni.

Sabato arriverà a Bolzano anche il sindaco di Catania Enzo Bianco per un dibattito pubblico dedicata a «Il dramma dei migranti nelle città di frontiera» organizzat­a dal circolo Liberal Pd. Insieme a Bianco ci saranno il sindaco Luigi Spagnolli, la consiglier­a provincial­e Elena Artioli, la sindaca di Laives Liliana Di fede e i candidati Rudi Benedikter, Claudio Della Ratta, Primo Schönsberg e Matteo Bonvicini.

 ??  ?? Blocco Un gruppo di profughi alla stazione di Bolzano
Blocco Un gruppo di profughi alla stazione di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy