Corriere dell'Alto Adige

Continuo percorso di crescita

Da operaio a responsabi­le della qualità grazie a impegno e formazione continua

-

Per la serie “Tecnica: un lavoro da sogno!” oggi pubblichia­mo il ritratto di Christian Steinhause­r, Gkn Driveline Bruneck spa di Brunico Si sente spesso che le aziende hanno bisogno di giovani preparati e con una mentalità aperta che siano fl essibili, disposti ad affrontare le sfi de e non abbiano paura dei cambiament­i. A questi giovani le aziende aprono volentieri le loro porte. L’esperienza di Christian Steinhause­r dimostra che queste non sono solo parole. In nove anni alla Gkn Driveline Bruneck spa di Brunico Christian ha cambiato incarico e mansioni per quattro volte ed è arrivato a coordinare il suo attuale reparto; adesso è a capo della qualità operativa e Sqa (responsabi­le per lo sviluppo dei fornitori)

All’insegna del cambiament­o

Dopo la maturità al liceo scientifi co di Brunico Christian Steinhause­r è entrato subito come operaio alla Gkn Driveline Bruneck spa, specializz­ata nella produzione di giunti omocinetic­i e scorrevoli, cambi e differenzi­ali per mezzi ibridi ed elettrici. “Dopo sei mesi ho però già avuto la mia prima occasione: sono diventato attrezzist­a. In produzione sono rimasto due anni che mi sono serviti moltissimo per conoscere bene i nostri prodotti. Poi sono passato nei reparti amministra­tivi per occuparmi degli acquisti e poco dopo della qualità. Negli ultimi anni ho approfondi­to le mie conoscenze nel settore molto ampio e delicato della qualità operativa che da settembre del 2014 sono stato chiamato a dirigere”, spiega Christian, parlando della sua rapida carriera all’interno dell’azienda di Brunico.

Aria internazio­nale

La Gkn Driveline Bruneck spa fa parte del gruppo internazio­nale Gkn che conta complessiv­amente 150 sedi e fi liali in 32 paesi in tutto il mondo. Tale attività internazio­nale rende la quotidiani­tà di Christian Steinhause­r molto varia e ricca di sempre nuovi stimoli. Questo aspetto del suo lavoro piace molto a Christian, che ama anche avere contatti con altre realtà in giro per il mondo, sia con i colleghi degli altri stabilimen­ti, ma anche con i clienti e i fornitori. “Da quando ho iniziato a occuparmi di qualità ho anche avuto l’opportunit­à di andare nelle nostre fi liali a Porto Alegre in Brasile e a Liuzhou in Cina. È stato emozionant­e!”, racconta Christian, che nel corso di questi nove anni ha anche potuto continuare a dedicarsi alla sua formazione, frequentan­do tra l’altro un corso per auditore interno e un corso aziendale per “Site continuous improvemen­t leader”, di cui una parte svolto in Inghilterr­a. L’aggiorname­nto continuo è infatti fondamenta­le nel campo della qualità: “I clienti richiedono standard qualitativ­i sempre più alti che vogliamo soddisfare e superare. Per noi questa rappresent­a attualment­e la maggiore sfi da da affrontare!”, commenta Christian, che anche nella vita privata non si è sottratto alle responsabi­lità. E così gran parte del suo tempo libero è dedicato al piccolo fi glio Paul, senza però abbandonar­e del tutto la sua grande passione per la moto.

 ??  ?? CHRISTIAN STEINHAUSE­R Gkn Driveline Bruneck spa di Brunico
CHRISTIAN STEINHAUSE­R Gkn Driveline Bruneck spa di Brunico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy