Corriere dell'Alto Adige

Festival del gusto, 70.000 visitatori

Zandanel (Eos): prodotti a marchio Südtirol, regionalit­à attrattiva

-

BOLZANO È positivo il bilancio del terso Festival del gusto, concluso domenica sera. Per tre giorni, 70.000 visitatori hanno passeggiat­o per le vie del centro storico di Bolzano, nelle quali è stata proposta una ricca offerta di show culinari, musica, intratteni­mento e degustazio­ni. I protagonis­ti del festival, che ha presentato i prodotti con denominazi­one europea e quelli con il marchio di qualità Alto Adige, sono stati vino, mela, speck, latte, pane, miele e molti altri.

I prodotti di qualità sono stati presentati in piazza Walther e nelle vie limitrofe. Quest’anno è stato festeggiat­o anche il decimo anniversar­io del marchio Südtirol, il quale ha attirato l’attenzione dei visitatori con una mostra. Molti hanno preso parte al programma «Paradiso Latte & Mela» a Palais Campofranc­o dove, per la prima volta, la mela Igp e il latte sono stati presentati assieme. Stand dei panettieri e pasticceri in piazza del Grano, mentre lo speck Igp era in piazza della Mostra. Una novità è stata la collocazio­ne in piazza Walther di quattro palchi dimostrati­vi.

«Per il consumator­e moderno è importante risalire alla provenienz­a dei prodotti. Il tema della regionalit­à non è mai stato così attuale», ha chiarito Paul Zandanel dell’Eos, organizzat­ore con Smg, i consorzi mela, vino, speck e le latterie. Di grande interesse per i visitatori la carne Alto Adige, neo entrata tra i prodotti di qualità, e la birra artigianal­e protagonis­ta a Castel Mareccio. Vino star a Museo Mercantile con 700 ospiti al wineparty.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy