Corriere dell'Alto Adige

Lehtonen sulla panchina «Buam»

Mercato, il Renon ha scelto. Rottenstei­ner: vogliamo dare una nuova impronta alla squadra

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO «Vogliamo dare una nuova impronta alla nostra squadra».

Con queste parole, apparse sul sito ufficiale del club, il presidente del Renon, Thomas Rottenstei­ner, ha certificat­o la separazion­e tra i Rittner Buam ed il tecnico Marty Raymond, aprendo le porte al nuovo arrivato, il finlandese Riku-Petteri Lehtonen.

L’avvento sull’altopiano del quarantaqu­attrenne di Turku non è però tanto una mossa del presidente, quanto il primo vero colpo messo a segno dal nuovo direttore sportivo Adolf Insam, il quale conosce più che bene il prossimo coach dei vice campioni d’Italia, avendolo allenato per tre stagioni, le ultime da giocatore, in quel di Milano.

Da tecnico, il gardenese, ha sempre avuto un debole per i difensori finlandesi, ora, da direttore sportivo, ha deciso di affidare proprio ad uno di loro la panchina del suo club di appartenen­za.

È così che Riku-Petteri Lehtonen, dopo essersi fatto apprezzare in Serie A tra le fila meneghine, aggiudican­dosi gli scudetti 2005 e 2006, proverà a farlo anche da allenatore, mansione intrapresa in patria a partire dal 2007 e che ora lo porta, per la prima volta, lontano dal proprio paese. L’avventura in panchina dell’ex terzino ha preso il via nel club Tps, per il quale ha ricoperto il ruolo da assistant coach nella formazione Under 20, sino al 2009, passando poi, con la medesima mansione, in prima squadra, nel campionato Liiga.

Durante la stagione 2010/2011 Lehtonen ha vissuto una breve parentesi da capo allenatore al Tps, per poi trasferirs­i, nell’annata successiva, ai Pelicans, dove è rimasto sino al 2013, facendo infine ritorno al Tps, sempre come assistant coach.

Trovata la guida tecnica bisognerà ora pensare alla squadra, che, sino a questo momento, ha visto le partenze di due pedine importanti come il goalie Fabian Weinhandl, il quale ha fatto ritorno in Austria per accasarsi a Salisburgo, e l’attaccante Eric Johansson, che ha lasciato il massimo campionato italiano passando in seconda lega tedesca, all’Sc Rissersee.

Per quanto concerne gli stranieri che andranno a rimpiazzar­e i partenti è molto difficile, ad oggi, fare previsioni sui possibili candidati.

Guardando invece ai giocatori italiani, è facile ipotizzare come gran parte della squadra dello scorso anno verrà confermata. Assieme all’annuncio del nuovo allenatore, la società dell’altopiano ha ufficializ­zato ciò che si conosceva già da tempo, ossia la permanenza di Simon Kostner in maglia Renon; assieme a lui resteranno, comunque, tanti altri compagni dell’ultima stagione, fatta eccezione, molto probabilme­nte, per Andrea Ambrosi, uno dei pochi italiani in lista di partenza.

Per quanto riguarda gli altri club altoatesin­i che militerann­o nel massimo campionato nazionale, reta caldissima la pista che porta Alex Gellert a vestire la maglia del Val Pusteria; il giocatore del Cortina, che ha ricevuto un’offerta di rinnovo, ha fatto sapere al club ampezzano di un interessam­ento, con argomentaz­ioni decisament­e convincent­i, da parte della società altoatesin­a.

 ??  ?? Atteso Il finlandese Riku-Petteri Lehtonen: dopo essersi fatto apprezzare in Serie A tra le fila del Milano, aggiudican­dosi gli scudetti 2005 e 2006, ora proverà a ottenere successi in Italia anche nelle vesti di allenatore
Atteso Il finlandese Riku-Petteri Lehtonen: dopo essersi fatto apprezzare in Serie A tra le fila del Milano, aggiudican­dosi gli scudetti 2005 e 2006, ora proverà a ottenere successi in Italia anche nelle vesti di allenatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy