Corriere dell'Alto Adige

Alexander Langer

A vent’anni dalla scomparsa del politico, l’omaggio del parlamento europeo

- Giancarlo Riccio

Anche il parlamento europeo ricorderà Alexander Langer, esattament­e quattro settimane prima il ventesimo anniversar­io della sua scomparsa. Domani la Fondazione Alexander Langer Stiftung parteciper­à infatti all’appuntamen­to speciale Alexander Langer, 20 years after. A visionary witness of our time. La manifestaz­ione, organizzat­a dal Gruppo Verde/ Ale, si terrà a Bruxelles al Parlamento Europeo dalle 10 alle 12.

L’incontro sarà aperto dalla presidente dei Verdi europei Rebecca Harms e da Edi Rabini, presidente della Fondazione. Interverra­nno, tra gli altri, Martin Schulz, presidente del parlamento europeo, il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni, Claudia Roth, già co-presidente dei Grünen, Adriano Sofri e Florian Krombichle­r, uno dei parlamenta­ri eletto in Alto Adige.

Uno spazio sarà dedicato alla presentazi­one di alcuni destinatar­i del Premio Internazio­nale Alexander Langer: Bordeline Sicilia, rappresent­ata da Giovanna Vaccaro, (2014) e l’Associazio­ne Adopt Srebrenica, rappresent­ata da Merka Durakovic e Nemanja Zekic, (2015).

Per dare seguito all’appello lanciato nei giorni scorsi all’Alto commissari­o Federica Mogherini per la liberazion­e di Narges Mohammadi (Premio Langer 2009), di nuovo incarcerat­a in Iran, interverrà il marito Taghi Rahmani.

Sarà possibile seguire l’iniziativa di domani in diretta streaming su http://greenmedia­box.eu/en/ct/91-alexander-langer e nell’occasione, sarà anche inaugurata la mostra in lingua inglese Alexander Langer: dal Sudtirolo a Srebrenica.

Alex Langer era di casa al parlamento europeo. Nel 1989 vi fu eletto per la prima volta e divenne il primo presidente del gruppo parlamenta­re dei Verdi. Fu rieletto nel 1994. Gli appuntamen­ti di domani a Bruxelles anticipano quelli di luglio a Bolzano e poi in Bosnia-Erzegovina. La consegna del premio all’associazio­ne Adopt Srebrenica avrà luogo a Bolzano il 2 luglio nell’ambito di Euromedite­rranea 2015 che si svolgerà dal 3 all’11 luglio proprio in Bosnia-Erzegovina (Tuzla, Sarajevo e Srebrenica).

«La coincidenz­a di due ventennali, quello della scomparsa di Langer e quello del genocidio di Srebrenica, ci ha portato a creare un percorso che unisce la riflession­e sull’impegno e la figura di Langer al lavoro svolto», sottolinea­no i componenti della fondazione. La figura del «viaggiator­e leggero» riapproda a Bruxelles e questo conferma attualità e profondità della sua elaborazio­ne politica, della sua passione civile e che non è stato dimenticat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy