Corriere dell'Alto Adige

Spagnolli-Svp, tre opzioni per uscire dall’impasse

Il coordinato­re: intesa con gli ecosociali, giunta di minoranza grazie all’appoggio esterno o voto-bis Il sindaco riferisce alla Volksparte­i sulle consultazi­oni, lunedì convocato il fronte rosso-verde

- Clementi

Dieter Steger (nella foto, con Ladinser), coordinato­re cittadino della Volksparte­i, avverte: «Ci sono tre opzioni alternativ­e ancora in piedi: non solo l’accordo con gli ecosociali, ma anche una giunta di minoranza con appoggio esterno e il ritorno alle urne». Ieri Pd e Svp hanno fatto il punto in municipio: fissato anche il primo vertice «partitico» con gli ecosociali: si terrà lunedì.

BOLZANO Un incontro tra i vertici comunali di Pd e Svp per fare il punto sul primo giro di consultazi­oni e fissare il prossimo appuntamen­to. L’asticella si alza: lunedì, alle 18, ci sarà il primo colloquio ufficiale a livello di partiti (e leader provincial­i) con gli Ecosociali. Ma Dieter Steger avverte: «Ci sono due opzioni alternativ­e ancora in piedi, ovvero la giunta di minoranza con appoggio esterno (della Lega, ndr) e il ritorno alle urne».

La classica legge della domanda e dell’offerta in politica (e non solo): se in una trattativa fai capire alla contropart­e che quella è la tua unica chance, il prezzo si alza. Forse anche per questo, nonostante nell’incontro di ieri in municipio si sia parlato soprattutt­o del rapporto con gli ecosociali, la Svp insiste nel ricordare l’esistenza di altri scenari. «A questo punto — sintetizza il coordinato­re cittadino Dieter Steger — ci rimangono ancora tre opzioni. La prima è l’accordo con gli ecosociali; la seconda è formare una giunta “di minoranza”, con l’appoggio esterno di altre forze politiche (e+vidente il riferiment­o alla Lega Nord, ndr). La terza ipotesi è il ritorno alle urne. Nei prossimi giorni approfondi­remo questi scenari a livello di partiti».

L’incontro di ieri è iniziato all’insegna del nervosismo: cronisti e fotografi sono stati inizialmen­te fatti allontanar­e, poi la «sorveglian­za» ha chiuso un occhio. Al termine, volti più distesi. «Io rimango fiducioso, anche se la strada è lunga» si limita a dire Spagnolli. Con lui, per il Pd, c’erano Mauro Randi, Sandro Repetto e Silvano Baratta. Per la Svp, oltre a Steger, Klaus Ladinser e Judith Kofler Peintner. Il colloquio si chiude con la decisione di convocare per lunedì il primo incontro ufficiale — a livello di partite — con gli ecosociali, per cercare punti di incontro sul programma. L’idea è coinvolger­e da subito anche i vertici provincial­i dei verdi, considerat­i l’osso più duro. «Non abbiamo parlato di poltrone, prima bisogna mettersi d’accordo sui contenuti» riferisce Steger. E giovedì è fissata la prima seduta del nuovo consiglio comunale.

 ??  ??
 ??  ?? Al lavoro
Luigi Spagnolli è stato eletto per la terza volta sindaco di Bolzano. Battuto Urzì al ballottagg­io
Il sindaco, che parte da 19 voti su 45 in consiglio comunale, deve ottenere la fiducia entro il 25 giugno
Al lavoro Luigi Spagnolli è stato eletto per la terza volta sindaco di Bolzano. Battuto Urzì al ballottagg­io Il sindaco, che parte da 19 voti su 45 in consiglio comunale, deve ottenere la fiducia entro il 25 giugno
 ??  ?? Pedalata Dieter Steger, appena uscito dal vertice, inforca la bici davanti al municipio
Pedalata Dieter Steger, appena uscito dal vertice, inforca la bici davanti al municipio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy