Corriere dell'Alto Adige

Aumentano gli arresti Più 20% da inizio anno

Festa dell’Arma, ultimi mesi intensi. Nel mirino dei carabinier­i furti e truffe informatic­he

- Fabbi

BOLZANO Nei primi mesi dell’anno i carabinier­i del comando provincial­e di Bolzano guidati dal colonnello Giuliano Polito hanno denunciato 4.501 persone all’autorità giudiziari­a e ne hanno arrestate 222. Se il primo dato risulta in linea con i numeri dello scorso anno, il numero degli arresti ha fatto segnare un significat­ivo incremento, con un più 20 per cento.

Il reato perseguito con maggiore efficacia è stato il furto, con 273 persone denunciate e 71 arrestate. Anche in questo caso il dato si pone in linea con il valore dello scorso anno. Particolar­e attenzione i carabinier­i l’hanno dedicata alle truffe, specie se in danno di anziani, ed alle frodi informatic­he: per questi reati sono state denunciate 121 persone.

Il bilancio dei primi mesi dell’attività è stato reso noto ieri nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi nel cortile interno della caserma «Francesco Gentile» di viale Druso con cui i carabinier­i del comando legione Trentino-Alto Adige hanno celebrato il 201° annuale della fondazione dell’Arma. La cerimonia, presieduta dal generale di brigata Georg Di Pauli, ha visto la partecipaz­ione delle maggiori autorità istituzion­ali quali il prefetto Elisabetta Margiacchi, il questore Lucio Carluccio, il comandante provincial­e della Finanza Giulio Piller, il procurator­e Guido Rispoli e il comandante delle Truppe Alpine Federico Bonato.

Nel corso della loro attività i militari hanno agito non solo dal punto di vista repressivo ma anche e soprattutt­o sul piano preventivo. Sono state eseguite 9.720 pattuglie e perlustraz­ioni che, con l’impiego di 19.403 militari, hanno consentito di controllar­e 44.510 fra persone e veicoli.di particolar­e importanza nelle intenzioni del comando provincial­e è inoltre il servizio di prossimità, nell’ambito del quale l’azione dei Carabinier­i di Quartiere è stata rivolta, oltre che alla repression­e degli illeciti, anche alla rassicuraz­ione sociale, concretizz­ando quotidiana­mente il senso di vicinanza alla popolazion­e che ha da sempre rappresent­ato uno dei tratti distintivi dell’Istituzion­e.

 ??  ?? Solenne La celebrazio­ne ufficiale ieri alla caserma della legione Trentino-Alto Adige. Il generale omaggia militari e autorità
Solenne La celebrazio­ne ufficiale ieri alla caserma della legione Trentino-Alto Adige. Il generale omaggia militari e autorità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy