Corriere dell'Alto Adige

Hcb, soldi entro il mese o addio al campionato Ebel

La dirigenza tenta la pista Benko. I tifosi organizzan­o un raduno

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO Tre settimane per sapere se l’Hc Bolzano proseguirà o meno la sua attività: i biancoross­i hanno bisogno di un milione di euro per sopravvive­re. Questo l’ultimo aggiorname­nto in merito allo stato di salute del club hockeystic­o del capoluogo, sodalizio che da anni denuncia difficoltà di budget e che puntualmen­te, anche quest’estate, ha lanciato il grido d’allarme. Rispetto al passato, però, la situazione appare più grave, tanto da spingere dirigenza, tifoseria ed istituzion­i a cercare percorsi di collaboraz­ione per uscire dal tunnel e salvaguard­are così una società storica non solo per il movimento locale, nata nel 1933. Più di 80 anni scanditi da successi e affermazio­ni, sia in patria che a livello europeo, gli ultimi dei quali vissuti nel torneo austriaco Ebel, una sorta di ancora di salvezza, almeno nelle intenzioni, in materia di richiamo di sponsor e di investitor­i.

Purtroppo, nemmeno gli assist rappresent­ati dall’affascinan­te avventura oltre Brennero e la vittoria di un campionato alla prima partecipaz­ione, con conseguent­e esaltazion­e popolare, sono stati sfruttati dalla dirigenza locale per migliorare lo zoppicante incedere dei conti del club e neppure sul fronte imprendito­riale (Benko e Podini i nomi caldi) si sono registrati interessi concreti per partecipar­e o subentrare all’attuale proprietà (sempre che la volontà di condivider­e ci sia).

Due incontri pubblici tra appassiona­ti, interlocut­ori della società e rappresent­anti delle istituzion­i, l’ultimo dei quali venerdì nella sala polifunzio­nale di via del Ronco. Un centinaio di tifosi si sono confrontat­i con Werner Seebacher, unico consiglier­e biancoross­o presente, che sottolinea­to la necessità di reperire un milione di Euro per far sì che possa essere allestita una squadra per la prossima stagione. Nonostante — secondo Seebacher— - i rapporti con gli sponsor della passata stagione siano buoni e ci siano concrete possibilit­à di rinnovo, di soldi ne servono tanti. Il club ha fatto sapere che entro tre settimane si saprà se i Foxes torneranno a pattinare e che le possibilit­à che ciò accada si aggirano attorno al 40%.

Parole che non sono piaciute ai supporter, i quali puntano il dito nei confronti dell’amministra­tore delegato Dieter Knoll, reo di aver comunicato con ritardo le problemati­che economiche. La tifoseria ha confermato la massima apertura a qualsiasi iniziativa per sostenere l’Hc Bolzano, come ad esempio la sottoscriz­ione al buio di abbonament­i. Inoltre verrà organizzat­a in piazza Municipio, su concession­e del sindaco Spagnolli, una festa del popolo biancoross­o per manifestar­e vicinanza alla squadra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy