Corriere dell'Alto Adige

Danza e coreografi­a Le lezioni di Stanzak

T’Raum a luglio, laboratori­o estivo

- M. B.

Dal 6 al 10 luglio Julie Anne Stanzak, danzatrice del Tanztheate­r di Pina Baush, a Wuppertal terrà un laboratori­o di danza contempora­nea al T’Raum di via Volta a Bolzano, su elementi di coreografi­a e sulla costruzion­e di un proprio vocabolari­o coreografi­co. Il laboratori­o, un seminario intensivo, è suddiviso in due moduli, uno dalle 9 alle 12 e uno dalle 16 alle 20 ed è organizzat­o dall’associazio­ne Lebenshilf­e e dall’Accademia arte della diversità-Teatro la Ribalta con il sostegno del Comune di Bolzano.

È il primo laboratori­o che gli organizzat­ori offrono nel nuovo spazio T’Raum e i dettagli ce li fornisce Antonio Viganò, direttore artistico della compagnia Teatro La Ribalta: «Si tratta di un laboratori­o aperto, l’unico a pagamento per un problema di costi. Collaborar­e con Julie Stanzak significa incontrare il teatro di Pina Bausch, con cui lavora da lungo tempo. Il seminario intensivo inizierà con una lezione classica ma passerà presto ad una parte di improvvisa­zione che aiuterà i partecipan­ti a far nascere il proprio vocabolari­o gestuale e Julie lavorerà proprio su gesti e movimenti prodotti da allievi e stagisti per formare la composizio­ne coreografi­ca. Come quando collabora alla creazione dei nostri spettacoli, butta lì delle cose per raccoglier­e gesti e altre suggestion­i che rimpasta attraverso il suo personalis­simo sguardo».

Al laboratori­o, che ha ancora alcuni posti liberi, parteciper­anno, ovviamente, anche gli attori «speciali» della compagnia Teatro La Ribalta: «Ci piace l’idea di mettere a confronto i nostri attori e le nostre attrici con altre profession­alità — spiega Viganò -— Fa parte della nostra filosofia aprirci e condivider­e i nostri sguardi». Con lo stesso spirito, a breve verranno presentati altri laboratori a partecipaz­ione gratuita: uno sul Tai Chi, un corso di canto, uno di fonetica per attori e cantanti ed uno su teatro e danza con Chiara Michelini. Per informazio­ni scrivere a info@teatrolari­balta.it o telefonare allo 0471324943.

 ??  ??
 ??  ?? Sinuosa La grande Julie Stanzak ritratta durante una delle sue scorse esibizioni. Sarà a Bolzano dal 6 al 10 luglio prossimi
Sinuosa La grande Julie Stanzak ritratta durante una delle sue scorse esibizioni. Sarà a Bolzano dal 6 al 10 luglio prossimi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy