Corriere dell'Alto Adige

Cooperazio­ne transfront­aliera Le esperienze europee fanno scuola

- V. L.

BOLZANO Quali possono essere gli obiettivi della cooperazio­ne? Che prospettiv­e vantaggios­e ne possono derivare? Quali, invece, gli aspetti più problemati­ci? A queste e ad altre domande ha provato a rispondere il workshop organizzat­o dall’Accademia Europea di Bolzano dal titolo «Comparing experience­s of Cross - border science regions: EGTCs and other forms of transation­al networks». Durante l’incontro, alla presenza di numerosi relatori di caratura internazio­nale, sono stati esposti alcuni casi di cooperazio­ne transfront­aliera, con una valutazion­e costi benefici e analizzand­o specifici progetti realizzati in ambito accademico ma non solo.

«Il workshop si propone di valutare diverse esperienze di cooperazio­ne che implementa­no o pensano di implementa­re la loro collaboraz­ione attraverso concreti strumenti legali» spiega Carolin Zwilling, organizzat­rice dell’evento e ricercatri­ce dell’Istituto per gli studi sul federalism­o e il regionalis­mo dell’accademia. «Le presentazi­oni si focalizzan­o sulla dimensione interna ed esterna della cooperazio­ne secondo alcune linee guide da noi proposte, anche al fine di poter effettuare una comparazio­ne».

Dopo i saluti di rito del presidente dell’Accademia Europa Werner Stuflesser, che ha definito «una questione cruciale» le modalità di cooperazio­ne future e su larga scala, del rettore della Lub Konrad Bergmeiste­r e del segretario generale dell’Eurgeio Matthias Fink, è stata la volta della presentazi­one dei casi in esame.

Mireia Canals ha portato all’attenzione dei relatori l’euroregion­e Pyrénées - Meditérran­ée, della quale è segretario generale. È poi seguita la pre- sentazione del progetto «European Campus», esempio di cooperazio­ne all’interno della «Oberrhein region», che include gli atenei di cinque città di Germania, Francia e Svizzera. Ad esporre, i coordinato­ri Janosch Nieden e Nicole Saverersch­ek. A chiudere la mattinata, un altro caso di coollabora­zione tra atenei di diversi paesi: Lucienne Blessing, a capo della partnershi­p, ha infatti presentato «UniGR», sodalizio tra gli atenei di Saarland, Liegi, Lussemburg­o, Lorraine, Kaiserslau­tern e Trier. Dopo un momento di confronto dei diversi casi, alle 14 è stata invece la volta della tavola rotonda dal titolo «Esperienze europee a confronto: lezioni per la realtà locale?», moderata da Jens Woelk, docente di diritto costituzio­nale comparato presso l’università di Trento e ricercator­e senior presso l’Accademia Europea.

 ??  ?? Esempio Mireia Canals, dell’Euroregion­e dei Pirenei
Esempio Mireia Canals, dell’Euroregion­e dei Pirenei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy