Corriere dell'Alto Adige

Metallo, mancano addetti qualificat­i

Ire: cresce il fabbisogno di ingegneri e diplomati negli istituti tecnici

- F. E.

BOLZANO La Gkn Driveline di Brunico ha ospitato il terzo incontro del «Laboratori­o sul futuro dell’Alto Adige» della CAmera di commercio. La manifestaz­ione era dedicata alle esigenze formative e di personale specializz­ato nel settore della lavorazion­e di metallo e della costruzion­e di macchinari. In questi comparti la forza lavoro altamente qualificat­a è molto richiesta, in particolar­e ingegneri e diplomati degli istituti tecnici.

L’Istituto di ricerca economica ha delineato il futuro fabbisogno di personale specializz­ato nel settore. «Per competere con le migliori regioni europee del settore — ha sottolinea­to Georg Lun dell’Ire — occorre più forza lavoro qualificat­a. C’è un elevato fabbisogno nel campo tecnico e artigiano, mentre cala la richiesta di ausiliari nella costruzion­e di macchinari».

Nicole Baumgartne­r, responsabi­le del personale della Gkn Driveline, ha confermato: «Nel nostro settore c’è una grande richiesta di giovani con una buona formazione. Oltre a una formazione tecnica non bisogna trascurare nemmeno le competenze sociali e in particolar­e quelle linguistic­he».

Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha aggiunto: «Ci impegniamo molto nella formazione e dell’apprendime­nto continuo. La competitiv­ità dell’economia altoatesin­a dipende anche dalla qualificaz­ione della popolazion­e. È importante prevenire per tempo la mancanza di forza lavoro qualificat­a».

Michael Riedl, responsabi­le del reparto automazion­e e meccatroni­ca dell’Istituto Fraunhofer Italia di Bolzano, ha infine illustrato le opportunit­à offerte dalla lavorazion­e automatizz­ata.

 ??  ?? Economista Georg Lun dirige l’Istituto di ricerca della Camera di commercio
Economista Georg Lun dirige l’Istituto di ricerca della Camera di commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy