Corriere dell'Alto Adige

Seppi, partenza ok Becker liquidato in appena due set

Sull’erba tedesca il caldarese batte Becker in nemmeno un’ora: 6-1, 6-2 Il prossimo avversario sarà Zverev. Wta Nottingham, Knapp sconfitta

- Gaiardelli

BOLZANO «Quello sull’erba è il periodo dell’anno che preferisco».

Lo aveva dichiarato qualche settimana fa, prima di rientrare nel circuito a seguito di un fastidioso infortunio all’anca, e, alla prima occasione, ha tramutato le parole in fatti. Andreas Seppi ritrova l’erba e anche il sorriso, esordendo in maniera eccezional­e nel torneo Atp di Stoccarda, dotato di un montepremi di 575.000 euro.

E dire che gli ingredient­i perché la prima dell’anno sulla superficie verde potesse risultare tutt’altro che felice c’erano tutti: da una parte il lungo periodo di inattività, parzialmen­te annullato dalla fugace apparizion­e al Roland Garros, dall’altra un avversario, Benjamin Becker, capace di aggiudicar­si l’unico precedente tra i due, andato in scena in occasione della finale del Challenger della Val Gardena del 2013.

Nonostante ciò l’allievo di Massimo Sartori ha dimostrato ancora una volta di trovarsi perfettame­nte a suo agio sulla superficie — proprio sull’erba, a Eastbourne, nel 2011, Seppi ha vinto il suo primo titolo Atp — spazzando letteralme­nte via, in meno di un’ora di gioco, il tennista tedesco, superato di slancio con il punteggio di 6-1 6-2.

Andreas Seppi ha messo immediatam­ente in chiaro le cose nel corso del primo set, iniziato con un parziale devastante di 5 giochi a 0, che ha affossato ogni velleità del suo avversario.

Anche nel corso della seconda frazione, infatti, Becker è andato in difficoltà sul proprio turno di servizio, incassando un nuovo break nel corso del terzo gioco.

A nulla è poi valsa la timida reazione del trentatree­nne di Merzig, il quale, pareggiato il conto dei giochi e portato il punteggio sul 2 a 2, ha subìto una nuova serie devastante dell’altoatesin­o, che ha messo a segno un altro filotto di quattro game consecutiv­i.

Al secondo turno il tennista azzurro, scivolato nel frattempo alla posizione numero 45 della classifica mondiale, se la vedrà con un altro tennista locale (più precisamen­te naturalizz­ato tedesco), Mischa Zverev (502 del ranking Atp), il quale, a sorpresa, ha eliminato all’esordio la testa di serie numero 7, l’austriaco Dominic Thiem (30 Atp), con il punteggio di 7-6 6-2.

Sono due le sfide disputate nel circuito tra Seppi e Zverev ed il conto dei successi risulta essere in perfetta parità, con l’altoatesin­o sconfitto a Zagabria nel 2009 e vincitore a Miami nel 2011.

Se Andreas Seppi torna a sorridere, non si può dire lo stesso di Karin Knapp, la quale, anche lei sull’erba, non ha fatto vedere le stesse qualità del collega di Caldaro, risultando sconfitta al primo turno del torneo Wta di Nottingham.

La ventisette­nne di Lutago, inserita nel tabellone principale come testa di serie numero 4, è stata infatti immediatam­ente eliminata dalla belga Yanina Wickmayer, numero 92 del ranking internazio­nale, con il punteggio di 6-4 6-2.

 ??  ??
 ??  ?? Nel verde Una partita del caldarese Andreas Seppi sull’erba
Nel verde Una partita del caldarese Andreas Seppi sull’erba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy